lasagne alla bolognese al forno

lasagne alla bolognese al forno

lasagne alla bolognese al forno
lasagne alla bolognese al forno

 

lasagne alla bolognese al forno
lasagne alla bolognese al forno

 

 

Oggi, come ogni festività e, spesso la domenica “avendo più tempo a disposizione”, mi dedico alla cucina e preparo delle lasagne alla bolognese al forno . Sono un primo piatto molto gustoso, di facile preparazione e piace a tutta la famiglia, generalmente lo preparo   con carciofi e funghi, con radicchio e besciamella in quanto risultano  leggeri e appetitosi ma vi assicuro che le lasagne alla bolognese al forno sono veramente una delizia. Io aggiungo besciamella, parmigiano e  anche se ” preferite” della  mozzarella.

ingredienti

12 sfoglie pronte per lasagne – 500 ml  Besciamella – 250 g di polpa di pomodoro – 300 g di carne di manzo tritata – 70 g di formaggio grattugiato – 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota- 1 cipolla- burro- olio d’oliva extravergine – sale e pepe,noce moscata. 

preparazione scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi la carota e la cipolla tritata. Aggiungete la carne macinata, fatela colorire, poi bagnatela con il vino e lasciate evaporare. Salate, unite la polpa di pomodoro, un pizzico di noce moscata e cuocete per mezz’ora. Alla fine insaporite con in pizzico di pepe. Lessate le lasagne in acqua bollente salata e stendetele su un telo da cucina. In una pirofila imburrata fate un primo strato di lasagne, distribuite sulla superficie alcuni cucchiai di ragù e di besciamella, spolverizzate con formaggio grattugiato e distribuite fiocchetti di burro. Fate un altro strato di lasagne e condimento, continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Finite con besciamella e ragù. Ponete in forno a 180° per mezz’ora.

seguitemi su facebook

grazie

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=tn_tnmn

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.