Crema di zucca e lenticchie

Una crema di zucca e lenticchie vegana della quale vado fiera: è una ricetta che ho elaborato nel corso del tempo dopo numerosi tentativi e che adesso trovo perfetta: un piatto unico eccellente con un’autentica miniera di sali minerali, oligoelementi e proteine per stare in forma con gusto senza perdere il controllo di quello che si mangia.
La base della crema di zucca può essere tranquillamente preparata in anticipo e tenuta nel freezer per essere successivamente integrata con le lenticchie.
A proposito di lenticchie: per la crema di zucca preferisco le lenticchie giganti secche, che una volta cotte non perdono consistenza, ma per chi preferisce una consistenza completamente vellutata suggerisco le piccole lenticcie arancio.

Per una volta, le dosi indicate sono per circa 8 persone: questo ti consentirà di preparare la quantità che preferisci di crema di zucca e conservarla nel freezer porzionata.

Ingredienti per 8 persone

  • 1 chilo di zucca pulita
  • 1 tazza di lenticchie giganti secche
  • 2 cipolle di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • un paio di foglie di alloro
  • preparato per brodo vegetale
  • pepe bianco
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

C’è un trucco per pulire la zucca senza fare troppa fatica: basta tagliarla a metà e infornarla per circa venti minuti in forno caldo: il calore ammorbidirà la polpa che sarà più semplice da lavorare.

La sera prima di preparare la zuppa metti a bagno nell’acqua fredda le lenticchie secche.

Riduci in cubetti la zucca ed affetta finemente la cipolla.
In una pentola alta fai soffriggere delicatamente la cipolla con un poco d’olio, del sale e lo spicchio d’aglio, che eliminerai non appena sarà dorato.
Aggiungi alla cipolla soffritta l’alloro e la zucca, e copri le verdure con brodo vegetale bollente, facendo cuocere la zuppa di zucca incoperchiata per almeno 3 ore, a fuoco molto basso, rimestando con cura.
Una volta cotta per tre ore crea la tua crema di zucca con un frullatore ad immersione, eliminando le fglie di alloro e pepando leggermente.
A parte, cuoci le lenticchie con un mazzetto aromatico (salvia, rosmarino, carota e sedano): scolale e aggiungile alla crema si zucca bollente, amalgamando il tutto su fuoco basso.
Per chi non sceglie di mangiare vegano la crema di zucca e lenticchie può essere servita con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.