Riso ai ceci neri

Nell’alimentazione dei piccoli (ma anche dei grandi) bisogna variare giornalmente sia le proteine che i cereali usati. Ma soprattutto per evitare che sia annoino bisogna variare le consistenze. Questa ricette unisce l’uso di proteine vegetali con verdure a differenti consistenze (piselli interi mentre il resto frullato).

Ingredienti:
2 cucchiai di riso carnaroli (anche 3 se il bimbo è un grande affamato)
40 g ceci neri cotti e passati *
1 cucchiaio di crema di pomodori passati **
1 pugno di piselli freschi
1 mestolo di brodo di cipolla, finocchio e zucchina (circa 150 ml)
1 mestolo e mezzo di acqua (circa 220 ml)
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva (o olio di semi di girasole spremuto a freddo)
20140504_125106

Procedimento:
Mettere a bollire il brodo di verdure con l’acqua, appena arriva a bollore mettere il riso. Coprire con il coperchio e continuare la cottura mescolando spesso. Verso la metà di cottura del riso, circa 10 minuti, aggiungere i piselli. Nel caso si asciugasse troppo aggiungere altra acqua tiepida. Dopo circa 20 minuti il riso sarà ben cotto e i piselli spaccati. A questo punto aggiungere la crema di ceci neri e la crema di pomodoro e continuare la cottura per pochi minuti. Condire con olio e servire tiepido.

Nota:
* I legumi conviene sempre preparane grandi quantità e congelare in singole porzioni per aver sempre pronti i legumi e fare la cottura lunga sono una volta. Tutti i legumi vanno passati nel passaverdure per eliminare le pellicine che creano la formazione di aria nello stomaco.
** La crema di pomodoro è fatta con pomodoro piccadilly tagliati a pezzi e cotti con coperchio per circa 10 minuti, passati nel passaverdura per togliere bucce.

Precedente Cheesecake primaverile Successivo Torta Micky Mouse's car