Polpettine di merluzzo ed aromi

Le polpette, sono da sempre il mio cavallo di battaglia: facile da fare, veloce da mangiare e con mille varianti diverse. Queste polpettine sono perfette per rendere più gustoso un pesce, tipo il merluzzo, dal sapore molto neutro, con il solo uso di tante profumate erbe aromatiche. Inoltre per semplicità e rendere la ricetta accessibile a tutti, non è stato usato pangrattato, uovo o formaggio.
WP_20150719_19_35_23_Pro

Ingredienti:
200 g di merluzzo sfilettato
1 patata bollita piccola
basilico
menta
erba cipollina
sale
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Arrostire il filetto di merluzzo in un padella, nel frattempo tritare con una mezzaluna (o un buon coltello) tutte le erbe aromatiche. Quando il filetto sarà cotto schiacciarlo con la forchetta insieme alla patata, aggiungere tutte le erbe tritate, e regolare di sale. Ungendosi le mani prendere piccole quantità d’impasto e formare le polpettine, che verranno fatte saltare in padella con un filo d’olio. Oppure se preferite fatele cuocere in forno ventilato a 160° circa.

Le polpettine possono essere un secondo accompagnato da delle belle verdure fresche.WP_20150719_19_35_50_ProOppure rendere più gustoso un primo come questi gnocchetti tricolore.WP_20150721_12_13_10_Pro

Questa ricetta partecipa al Contest: a gusto di bimbo.

contest rev

Precedente Torta semifreddo cioccolato ed arancia Successivo Pasta alla crema peperone con salmone