Pizza a lenta lievitazione

Io penso che il lievito madre è una cultura, è un modo lento di panificare: senza fretta e attendendo i tempi dell’impasto, tenendo presente il meteo e la temperatura in casa. Per non parlare che il lievito madre è un membro della famiglia, un protagonista del frigo che si fa trovare bel gonfio per farti venire voglia di panificare. Questo è la mia bella Reginella!WP_20150913_20_03_27_Pro

Ingredienti per l’impasto per 5 pizze:
350 g farina di grano duro di Altamura
50 g lievito madre rinfrescato
200 ml acqua tiepida
10 g sale

Ingredienti per il condimento:
200 ml passata di pomodoro
basilico
origano
sale
olio extravergine d’oliva
mozzarella di bufala (o come preferite), prosciutto crudo e pistacchi a piacimento
WP_20150913_20_04_16_Pro

Procedimento:
Far sciogliere li lievito madre lavorando con metà dell’acqua. Quando sarà una pastella aggiungere la farina ed il sale ed impastare bene (meglio se si usa una buona impastatrice) per alcuni minuti fino ad ottenere un bel impasto liscio ed elastico. Lasciare riposare in un luogo non ventilato con un telo umido sopra. Solamente dopo 24 ore prendere l’impasto e suddividerlo in piccoli panetti, stendere l’impasto formando delle pizze e lasciarlo riposare sempre in un luogo non ventilato con il telo umido di sopra.
preparare la salsa facendo cuocere la passata di pomodoro con basilico, origano e sale (non è necessario farla restringere molto) e farla raffreddare (o per lo meno intiepidire).
Passate almeno 12 ore di lenta lievitazione, accendere il forno a 200°C ventilato e nel frattempo mettere la salsa sopra le pizze. Infornare solo quando il forno sarà ben caldo. Dopo circa 20 minuti le pizze saranno pronte. Per quelle con la mozzarella, mettere la mozzarella e farla sciogliere infornando di nuovo la pizza per 3 minuti. Condire tutte (con o senza mozzarella) con prosciutto e pistacchi ed un bel filo d’olio.
Nel caso non saranno mangiate dai bimbi e amate il piccante, vi consiglio di provare con un filo di buon olio piccante. Servire ben calde con una buona birra fresca (per i più grandi :D)

Questa ricetta è perfetta anche per bimbi più piccoli, questa ricetta partecipa al Contest: a gusto di bimbo.

contest rev

 

Precedente Mini cheesecake crudo e fichi al balsamico Successivo muffins camille