Pasta e ceci neri

Un bel piatto fumante con un po’ di brodino e tanto sapore dato dai legumi è tutto quello di cui abbiamo bisogno in una serata di primo freddo! La pasta e ceci è il trionfo della stagione fresca!WP_20150916_19_35_06_Pro

Ingredienti:
250 g ceci neri già cotti
100 g pasta tipo ditalini piccoli
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:
Lasciare molto brodo di cottura dei ceci (che sarà di un bel colore nero), portarlo a bollore insieme ai ceci e mettere la pasta a cuocere aggiungendo il sale. Procedere alla cottura della pasta, se necessario aggiungere altra acqua calda. Mettere nel piatto e semplicemente condire con olio extravergine d’oliva di buona qualità e se volete un po’ di pepe o peperoncino.
WP_20150916_19_32_02_Pro

Nota:
I ceci neri, come i ceci comuni, sono composti per il 10% d’acqua, per il 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari. Hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di glucidico, e un elevato contenuto proteico, pari al 21%. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma. Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Inoltre, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro.

I ceci neri richiedono un tempo di ammollo molto più lungo, circa 48 ore, e di cottura in pentola a pressione di 1 ora e mezza dal fischio. Di solito li faccio in grande abbondanza in modo tale che congelo almeno una porzione per una volta successiva e magari con una parte faccio un’altra ricetta oltre la pasta. In cottura dei legumi è sempre consigliato non aggiungere sale, ma metterlo solo verso la fine.

Per rendere i legumi più digeribili ammollarli con acqua con un cucchiaino di bicarbonato e farli cuocere con un paio di foglie di alloro.

Questa ricetta partecipa al Contest: A gusto di bimbo.
contest rev

Precedente Mini burger di pollo Successivo Le ceciette: le polpette di ceci vegane (senza uovo, glutine e latticini)