Formaggio vegan ai lupini

I lupini, come tutti i legumi, hanno un buon potere energetico, sono una ottima fonte di ferrom potassio e vitamina B1. E’ inoltre il legume più ricco di proteine: con una percentuale del 35-40% supera soia, piselli, fagioli e ceci. Quindi un ottimo sostituto di proteine nei piatti vegetariani e vegani.
Secondo sono alcuni studi italiani e internazionali condotti all’interno del progetto europeo Healthy-Profood il consumo di lupini svolgerebbe un’azione importante nel ridurre i livelli di colesterolo e nel prevenire ipertensione e diabete.
Quindi viste queste proprietà nutrizionali dei lupini ho provato a fare un formaggio vegan (dopo i classicissimi vegrino e ricotta), il risultato potebbe ancora migliorarsi, ma il sapore si avvicina molto ai classici formaggi.Ingredienti:
250 g lupini salati
1/2 bicchiere vino bianco
1 cucchiaino scarso fecola di patate
1 cucchiaino scarso agar agar
menta
prezzemolo
basilico


Procedimento:
Spellare e lavare (per togliere il sale in eccesso) i lupini e lasciarli in ammollo per 30 minuti nel vino bianco e aromi spezzettati. A questo punto mettere tutto il un pentolino e far cuocere lentamente fino a quanto tutto il liquido sarà avaporato. Dotarsi di un buon frullatore e frullare il tutto lasciando alcuni pezzi interi. Rimettere nel pentolino aggiungere la fecola e l’agar agar. Attendere che inizi ad addensarsi, mettere la crema in una ciotolina di ceramica e lasciarla riposare per un paio di ore.

Ribaltarlo in un piattino per servirlo.

Se si volesse migliorare l’effetto sarebbe meglio frullare completamente i lupini fino a rendere una crema omogenea.

Precedente Torta paradiso al limone Successivo Melanzane moju dello Sri Lanka