Brioches salate

Avete in programma un aperitivo con amici? Oppure una cena per godersi il fresco della terrazza mentre si gusta un buon antipasto? Oppure semplicemente volete far felici i bimbi con una bella merenda? Allora a tutto questo le bioches salate sono l’ideale!

20141224_105333Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (*)
50 g parmigiano grattugiato
50 g prosciutto cotto
formaggio a piacere
1 uovo

Procedimento:
Dividere la sfoglia a raggiera in triangoli, spolverare con il parmigiano e mettere una piccola fettina di prosciutto e un piccolo pezzo di formaggio su ogni triangolo. Riempiti tutti bisogno procedere a chiuderli che è l’unica operazione a cui bisogna prestare parecchia attenzione per avere delle belle brioches, partendo dal lembo esterno (che sarà anche quello grande) arrotolare su se stesso il triangolo fino ad arrivare al centro della sfoglia. Chiudere bene gli estremi della brioche e metterla su un foglio di carta forno. Formati tutte le brioches spennellarle con l’uovo sbattuto ed infornarli a 180°C in forno ventilato per 15 minuti circa.
20141224_105255(*) Per la scelta della pasta sfoglia, se non la fate in casa, puntate su sfoglie dove i grassi sono esplicitati piuttosto che la dicitura “grassi vari”. In commercio ci sono sfoglie denominate “light” che hanno come unici grassi olio extravergine d’oliva e/o olio di girasoli. Dovete solo perdere un po’ di tempo all’inizio nella scelta della sfoglia più genuina, dopodichè andrete ad occhi chiusi.

Questa ricetta partecipa al Contest: a gusto di bimbo.

contest rev

Precedente Pasta fredda con pesto di zucchine crude Successivo Burger di salmone