TORTILLAS DE PATATAS E CURCUMA

La tortillas de patatas ( e curcuma, quest’ultima è una mia aggiunta ma con le patate a mio avviso ci sta molto bene!!) è stato uno dei piatti che ho più apprezzato durante un mio viaggio in Spagna, durante quel viaggio ho scoperto ed amato la cucina spagnola e le mitiche tapas. Se non avete idea di cosa siano le tapas potete approfondire l’argomento qui vi si aprirà un mondo di delizie!!

La cucina spagnola mi è piaciuta moltissimo, per certi versi simile a quella italiana, è ricca di ingredienti e sapori che la rendono incredibilmente varia e colorata!! insomma sedersi a tavola in Spagna (così come in Italia) è un vero piacere per tutti i nostri sensi!! Da quel famoso viaggio in spagna l’unico souvenir che mi sono portata a casa è stato un libro interamente dedicato alle tapas quindi aspettatevi altre ricettine spagnole in futuro!!

tortillas de patatas e curcuma tagliata

TORTILLAS DE PATATAS E CURCUMA

 

INGREDIENTI:

125 ml di olio d’oliva

600 g di patate

1 cipolla grande

6 uova grandi

curcuma

sale

pepe

PROCEDIMENTO:

Il primo passo per preparare le tortillas de patatas e curcuma è scaldare in una padella da 25 cm l’olio, aggiungere quando sarà ben calda  le patate e la cipolla pelate e tagliate a rondelle fini e friggerle finché le patate saranno tenere state attenti a non farle colorare troppo.

Sbattere le uova in un recipiente capiente salate, pepate e aggiungete la polvere di curcuma. Scolate le patate e le cipolle e aspettate che si raffreddino un po prima di unirle alle uova, mescolate per bene.

Mettere la padella con 4 cucchiai di olio a scaldare sul fuoco, quando ben caldo versarci il composto sistemando i pezzi di patate e cipolle in modo omogeneo su tutta la tortillas, cuocere a fuoco moderato per circa 3-5 minuti su ogni lato. Quando sarà ben dorata su ogni lato la nostra tortillas de patatas e curcuma sarà pronta ma prima di servirla fatela riposare 5 minuti.

tortillas de patatas e curcuma intera