TORTA DELLA NONNA

La torta della nonna è in sostanza un guscio di pasta frolla ripieno di crema pasticcera, la particolarità della variante di crema che andremo ad utilizzare è che resta più densa e quindi meno umida rispetto alla crema pasticcera classica, questo le permette di non interferire in forno con la cottura della frolla.

La torta della nonna è una tortina che mi piace spesso fare perché è semplice, facile e veloce da fare, bella da vedere (il ché non guasta mai!) e golosa il tanto giusto!! Se non siete molto pratici con i dolci ma siete invitati a cena e vi piacerebbe portare un dolcino fatto da voi, economico e veloce bene avete trovato la torta che fa per voi! Farete un figurone!

torta della nonna fetta

TORTA DELLA NONNA

INGREDIENTI

500 g Pasta frolla ( io vi consiglio questa ricetta)

500 ml crema pasticcera per doppia cottura

1 manciata di pinoli

Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm e foderare prestando attenzione che la pasta frolla non si laceri una teglia per crostata.

Versare la crema pasticcera ricoprire la crema pasticcera con dell’altra pasta frolla stesa sempre a uno spessore di 5 mm. Sigillare per bene i bordi della torta in modo che il ripieno non esca, spennellare con albume e cospargere di pinoli. Infornare in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-40 minuti. Se notate che i pinoli stanno prendendo colore troppo rapidamente rispetto alla cottura della frolla coprire la torta con un foglio di carta alluminio e poi semmai verso fine cottura togliere il foglio di alluminio per ultimare la doratura, in questo modo eviteremo di bruciare i pinoli.

CREMA PASTICCERA PER DOPPIA COTTURA

INGREDIENTI:

4 tuorli

240 g latte

120 g zucchero

15 g fecola di patate

Scorza di limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

Mettere sul fuoco a scaldare il latte. A parte montare i tuorli con lo zucchero aggiungere la scorza di limone e la fecola di patate setacciandola.

Versare la montata di uova nella pentola del latte senza mescolare, quando usciranno degli sbuffi di latte allora mescoleremo con una frusta finché la crema inizierà ad addensarsi, spegnere il fornello e continuare a mescolare con la frusta fino a quando la crema sarà omogenea e senza grumi, a questo punto la nostra crema pasticcera è pronta. Aspettare che si raffreddi prima di utilizzarla.

torta della nonna