FROLLINI AL COCCO, CANNELLA E SESAMO

Con questi frollini al cocco cannella e sesamo Montersino ha superato se stesso, lo so io sono di parte amando alla follia tutto ciò che è frolloso e biscottoso, basti pensare che ero partita nel cercare una ricetta per una torta al cocco ma quando ho visto questi biscotti, solo alla lettura del titolo mi avevano già conquistata!! Il mix di gusti di questi frollini è semplicemente indimenticabile ovviamente a patto che vi piacciano gli ingredienti!!Insomma vi consiglio questa ricetta se ancora non si era capito!! 🙂

La ricetta io l’ho modificata leggermente sia nelle grammatura sia perché ho utilizzato il burro senza lattosio ma sono praticamente variazioni insignificanti!Ad ogni modo se volete la ricetta originale la trovate qui.

frollini al cocco cannella e sesamo

FROLLINI AL COCCO, CANNELLA E SESAMO

INGREDIENTI:

30 g miele

350 g farina 00 debole

200 g burro senza lattosio

120 g zucchero di canna grezzo

70 g zucchero a velo

2 uova intere grandi

10 g lievito chimico

45 g fecola di patate

4 g cannella in polvere

4 g semi si sesamo

75 g cocco rapè

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Circa 30 minuti prima di iniziare la preparazione dei nostri frollini al cocco cannella e sesamo avremo premura di togliere la quantità di burro che ci serve dal frigorifero in modo che raggiunga la consistenza di una pomata per quando lo andremo ad usare.

Mettere il burro in un recipiente capiente insieme al miele, lo zucchero di canna, lo zucchero a velo la cannella e il sale e lavorare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unire le uova a filo e rimestare per bene il composto.

Aggiungere setacciandola la farina, il lievito e la fecola di patate, lavorare bene il tutto. Aggiungere  per ultimi il cocco rapè e i semi di sesamo. Riporre l’impasto nel frigorifero coperto con pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 1 ora.

Passato il tempo di riposo riprendiamo il nostro impasto e lo stendiamo, aiutandoci se necessario con poca farina, a uno spessore di circa mezzo centimetro (io ho usato uno di quei mattarelli che permettono di scegliere lo spessore, sono molto comodi in questi casi per fare tutti i biscotti dello stesso spessore ed evitare che alcuni cuociano prima!!) formare i biscotti della grandezza desiderata e disporli su una teglia rivestita di carta forno, infornarli in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura.

frollini al cocco cannella e sesamo 2