BRIOCHE AMARETTO

Questa brioche nasce come brioche natalizia…perché fare una brioche di natale in primavera inoltrata quasi estate vi chiederete voi giustamente! è presto detto! quando si riordina la dispensa e ci si accorge che si hanno 3 confezioni di uvetta che scadono a settembre non si può mica aspettare dicembre per utilizzarle vi pare!? ora avrei potuto fare il gelato gusto malaga e forse sarebbe stato più adatto alla stagione ma ci avrei impiegato mesi per finirle, mentre con 2 brioche amaretto ho risolto l’emergenza uvetta in men che non si dica!! 😀 Tranquilli me ne sono rimaste ancora un po e sto riflettendo sulla loro destinazione dolciaria!! 🙂

Passiamo ora alla ricetta liberamente tratta da questa, che è di suo una ricetta stupenda, una brioche che ha il tipico gusto del panettone ma con meno grassi, già questo basterebbe per amarla non trovate?! Ma siamo a giugno e mangiare panettone a giugno…emmmm….andava modificata un po! ok lo ammetto è stata la mia solita curiosità a fregarmi!! mentre pesavo gli ingredienti la mia mente (sempre lei che mi frega!!) ha pensato e se ci mettessi gli amaretti?! (ecco spiegato il motivo del nome Brioche amaretto!!) beh il risultato non è venuto male e quindi la propongo anche a voi!! Prossima volta al posto dell’uvetta ci metterò sicuramente il cioccolato fondente che penso ci stia meglio con questa versione rivisitata!

brioche amaretto

BRIOCHE AMARETTO

INGREDIENTI:

370 g farina 00 manitoba

125 g latte

65 g succo d’arancia

100 g zucchero grezzo di canna

100 g burro

50 g amaretti secchi polverizzati

5 g lievito di birra fresco

5 g sale

1 cucchiaio di liquore amaretto

buccia di arancia grattugiata

200 g uvetta (prossima volta 150 g di gocce di cioccolato)

1 uovo (di grandezza media)

1 tuorlo

pinoli o mandorle per decorare

1 albume per lucidare la superficie

PER LA BIGA:

100 g farina 00 manitoba

50 g acqua

1 g lievito di birra

PROCEDIMENTO:

Iniziamo la preparazione della brioche amaretto preparando una la biga, mischiate quindi acqua farina e lievito fino a quando non si otterrà un impasto omogeneo, far fermentare per 12 ore a una temperatura di 18°C.

Trascorse le 12 ore prendete la vostra biga spezzettatela nella planetaria e aggiungete il lievito sbriciolato e il latte, iniziare ad impastare con la foglia a velocità bassa ( in questa preparazione non si dovrà mai superare la velocità 1.5).

Aggiungere la farina necessaria per ottenere un impasto morbido, aggiungere il succo di arancia e se necessario un altro po di farina.

Aggiungere poi il primo tuorlo con 30 g di zucchero e un cucchiaio di farina, quando sarà assorbito metteremo il secondo tuorlo altri 30 g di zucchero e un altro cucchiaio di farina.

Per ultimo metteremo l’albume con 40 g di zucchero il sale e tutto il resto della farina. Lavoriamo l’impasto finché si sarà ben incordato (ossia l’impasto si deve staccare per bene dalla ciotola e restare aggrappato alla foglia).

Aggiungere a questo punto in 3 tempi diversi il burro, aspettando tra un’aggiunta e la successiva che venga ben assorbito. Prima di passare al secondo inserimento assicuratevi che l’impasto sia nuovamente incordato, se non si incorda fermate la planetaria e ribaltatelo, fate questo procedimento più volte se necessario!

Finiti gli inserimenti di burro, metteremo il liquore amaretto e la buccia di arancia grattugiata. Per ultima aggiungeremo l’uvetta fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida strizzata e BEN ASCIUGATA! Per l’inserimento dell’uvetta cambiare la foglia con il gancio, quando sarà ben distribuita, formeremo una palla con l’impasto lo metteremo in un contenitore chiuso con della pellicola e lo riporremo in frigorifero nello scomparto più in basso per 8 ore ( calcolatevi quindi bene i tempi onde evitare di dovervi svegliare nel cuore della notte per impastare!! io generalmente faccio la biga alle 7 del mattino, impasto alle 19 della sera e poi lascio tutta la notte in frigorifero).

Trascorse le 8 ore togliere l’impasto della brioche amaretto dal frigo, lasciare acclimatare poi dividerlo in due pezzi uguali e avvolgerli con i pollici senza però stringere troppo, aspettare 10-15 minuti poi allungare i due pezzi e intrecciarli.

Imburrare uno stampo antiaderente (io ho usato quello da ciambellone) adagiarci l’impasto, coprire con pellicola e far lievitare. Quando sarà lievitato spennellarlo con l’albume delicatamente spolverate di zucchero a velo mettete i pinoli o le mandorle e rispolverate di zucchero a velo.

Infornare in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 170°C e far cuocere per altri 25 minuti circa fare la solita prova stecchino o controllare la temperatura al cuore che deve essere di 96°C. Mi raccomando in forno non ci devono essere altre teglie o la leccarda mentre la brioche è in cottura!! La nostra brioche amaretto ora è cotta ma prima di poterla gustare o anche solo tagliare mi raccomando fatela raffreddare per bene!!

brioche amaretto la fetta