Vol-au-vent dolci ripieni con crema pasticcera

vol-au-vent dolci-4-MICA

I vol-au-vent dolci possono essere un piccolo sfizio che ci vogliamo levare o un bellismo dolce da presentare per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, tanto sono belli!

Come per i vol-au-vent ripieni di insalata russa, anche qui non vi darò quantità per gli ingredienti: per una decina di vol-au-vent preparate un quarto della ricetta della crema pasticcera, per una ventina metà, per una trentina preparate tranquillamente la crema pasticcera nelle quantità indicate nella ricetta (il link alla crema pasticcera? lo troverete nella lista degli ingredienti!).

Potete decorarli con della frutta fresca come ho fatto io, che ho scelto le fragoline di bosco che nascono nel mio giardino (buonissime!): scegliete la frutta che preferite, meglio se intera (fragoline, fragole piccole, more, lamponi), ma anche pezzetti di frutta. In questo caso fate attenzione a due cose: se la frutta è “bagnata” (frutta sciroppata oppure pesche, albicocche o frutta fresca matura), cercate di metterle sopra il vol-au-vent dolce poco prima di servirli. Secondo accorgimento: se volete metterci delle fettine di banana, bagnatele un poco di succo di limone perchè non diventino nere e ponetele sul vol-au-vent prima di servirlo.

Ingredienti:

  • vol-au-vent dolci (per prepararli da soli in casa vedete qui come fare)
  • crema pasticcera (qui troverete la ricetta)
  • frutta fresca (io ho scelto delle fragoline di bosco)

Cosa ci serve:

  • un piatto
  • un cucchiaio
  • sac a poche
  • beccuccio decorativo per sac a poche

vol-au-vent dolci-3

Prendete i vol-au-vent e ordinateli bene sul piano di lavoro. Mescolate bene la crema pasticcera (specie se era nel vostro frigorifero! se invece era fatta sul momento, mi raccomando di averla fatta raffreddare molto bene! vi ricordate come si fa a non far formare la pellicina sopra alla crema pasticcera appena fatta? NO? sbirciate qui allora).

Prendete la sac a poche, inserite il beccuccio che avete scelto e riempitela con la crema pasticcera (guardate qui per un consiglio su come riempire la sac a poche facilmente e senza sbrodolare!). Riempite i vol-au-vent dolci con abbondante crema pasticcera, creando sulla parte superiore una specie di sbuffo decorativo. Se non disponete di sac a poche, potete tranquillamente fare questa operazione con un cucchiaino da caffè!

vol-au-vent dolci-6

Prendete la frutta che avete scelto per la decorazione e ponetela al centro del vol-au-vent dolce; mettete i pasticcini su un piatto da portata e trasferiteli in frigorifero in modo tale che al momento di essere serviti siano ben freddi! Attenzione però a non lasciarli troppo nel frigo, altrimenti rischieranno di assorbire umidità e diventare mollicci: lasciateli nel frigorifero per un massimo di 4 ore!

vol-au-vent dolci-1

Non vi piace molto la crema pasticcera? potete tranquillamente sostituirla con la panna fresca montata oppure con una delle tante creme che potete scoprire sulla categoria dei Dolci chiamata “Preparazioni di base”: crema bianca al mascarpone, mousse al cioccolato o crema all’arancia! Sbizzarritevi con le farciture e anche con le decorazioni!!!

vol-au-vent dolci-5 vol-au-vent dolci-2

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.