Ventagli di sfoglia miele e cannella

Ventagli di sfoglia miele e cannella dei dolcetti velocissimi da preparare all’ultimo minuto! Questi ventagli di sfoglia miele e cannella sono facilissimi e profumati! Io li ho serviti con una tisana fumante in un pomeriggio freddissimo, ma sono perfetti sempre! Vediamo come prepararli…

ventagli di sfoglia miele

Ventagli di sfoglia miele e cannella

Ti aspetto anche sulla Pagina Facebook con tante nuove ricette! 

INGREDIENTI: per circa 20 ventagli di sfoglia miele e cannella

  • 1 pasta sfoglia rettangolare già pronta
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino di cannella 

PROCEDIMENTO:

  1. Mescolare con un cucchiaio la cannella allo zucchero di canna.
  2. Prendere la sfoglia dal frigo appena siete pronti per iniziare la preparazione dei ventagli di sfoglia miele e cannella perché deve essere freschissima! 
  3. Srotolare la sfoglia già pronta e coprirla con un leggero strato di miele, aiutandovi con un pennellino. Aggiungere lo zucchero e la cannella già mescolati. (Se amate il gusto della cannella aumentate a due cucchiaini) 
  4. Arrotolate metà della sfoglia su se stessa fermandovi al centro per poi arrotolare anche l’altra metà.
  5. Direttamente con la carta da forno della sfoglia, avvolgere il rotolo e lasciarlo in frigo 10 minuti, vi faciliterà il taglio dei ventagli! 
  6. Riprendere il rotolo e tagliarlo a fettine di circa 1 cm con un coltello a lama liscia. Trasferirle su una teglia rivestita da carta da forno. Una volta terminate, spolverare con con poco zucchero di canna.
  7. Infornare a 180° per 15 minuti circa. Appena risultano dorati sono cotti, i minuti possono variare a seconda del forno! 
  8. Lasciarli intimidire qualche minuto e servirli.

Qualche consiglio: Si conservano per massimo 2-3 giorni! Meglio su un vassoio leggermente coperto. Altrimenti perdono la loro consistenza. Se non amate la cannella potete sostituirla con altri aromi o con della granella di mandorle oppure eliminarla del tutto. 

Guarda anche le Brioche integrali di miele e ricotta senza burro!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.