Torta arancia e zenzero

Torta arancia e zenzero ricetta facilissima anche con Bimby. Questo dolce all’arancia è sofficissimo e super profumato. Una ricetta garantita e adatta a tutti. L’ho sperimentata sia con il burro che con l’olio di semi, davvero buona in entrambi i casi, quindi scegliete in base ai vostri gusti!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

torta arancia e zenzero

 

Torta arancia e zenzero

Ingredienti: 

  • 140 grammi di succo di arancia (circa 2 arance)
  • 100 grammi burro (o 80 g di olio di semi)
  • 200 grammi zucchero
  • 250 grammi farina 00
  • Buccia di 1 arancia 
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 cm di radice di zenzero
  • 3 uova 

Procedimento:

  1. Eliminare la buccia dello zenzero e grattugiarlo. Grattugiare anche la scorza dell’arancia già lavata e asciugata, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, altrimenti poi risulterà molto amara. Spremere le arance ottenendo 140 g di succo di arancia.
  2. In una ciotola frullare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e sbattetele e renderle spumose. Unire man mano il burro ammorbidito e il succo dell’arancia, la farina e il lievito setacciati. Infine aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata e lo zenzero. Lavorare il composto sino a renderlo ben amalgamato e omogeneo.
  3. Imburrare e infarinare uno stampo da 22 max 24 cm di diametro. Versare all’interno l’impasto ottenuto e livellare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino! 

Torta arancia e zenzero Bimby

  1. Nel boccale polverizzare la scorza di arancia con lo zucchero e lo zenzero senza la buccia per 7 secondi a velocità 10. Aggiungere tutti gli ingredienti, tranne il lievito, e lavorare per 40 secondi a velocità 4. Infine unire la bustina del lievito setacciato e azionare il bimby altri 20 secondi a velocità 5. Imburrare ed infarinare una teglia da 22 max 24 cm di diametro e versare il composto all’interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Se ami i dolci all’arancia non perderti la mia ricetta del plumcake all’arancia ricoperto di glassa al cioccolato! Eccola qui !

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.