Orecchiette con broccoli e acciughe, ricetta

Orecchiette con broccoli e acciughe, una ricetta di un primo piatto semplice e veloce! Le orecchiette con i broccoli sono un grande classico ma se abbinate alle acciughe e un pizzico di peperoncino diventano esaltanti per il palato e per i sensi! E se volete prepararle con le orecchiette fatte da voi con le vostre mani vi lascio questa ricetta!  

orecchiette con broccoli e acciughe

Orecchiette con broccoli e acciughe, ricetta

INGREDIENTI -per due persone-

  • 180 g di orecchiette   (Guarda qui come farle in casa)
  • 1/2 broccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 acciughe
  • 1 peperoncino
  • acciughe 
  • olio extravergine q.b.
  • sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare il broccolo, pulirlo,  e separare le cimette dai gambi. Mettere in una pentola abbondante acqua salata e portarla a bollore. Quando sarà pronta cuocere prima i broccoli per 5 minuti circa (non devono sfaldarsi ne scuocersi!) In un tegame far rosolare uno spicchio d’aglio, un peperoncino e i filetti di acciughe in un filo d’olio evo. Tirare fuori dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola i broccoli e trasferiteli nel tegame con le acciughe. Mescolare e far insaporire per qualche minuto e se necessario regolate di sale. Spegnere il fuoco per non far spappolare i broccoli. Intanto nella stessa acqua dei broccoli cuocere le orecchiette, scolarle al dente, unirle ai broccoli e spadellare il tutto. Ricordatevi di eliminare l’aglio e servire le orecchiette con broccoli e acciughe ancora calde.

Se non amate le acciughe vi lasciato di seguito il link della ricetta per preparare delle ottime orecchiette senza acciughe http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/orecchiette-con-cime-di-rapa/

Vi lascio il link della pagina Facebook di Le Mezze Stagioni così potete diventare Fans cliccando “Mi Piace” e restare sempre aggiornati sulle nuove ricette! Eccolo: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl  Vi aspetto in tanti!!

Alla prossima ricetta e buon appetito a tutti 😛

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Una risposta a “Orecchiette con broccoli e acciughe, ricetta”

I commenti sono chiusi.