Pane Marocchino

Pane Marocchino

Quella che vi propongo oggi è una ricetta che definirei sfiziosa e semplicissima da preparare che vi farà fare di sicuro una gran bella figura se avete amici a cena. Il pane marocchino…
null

Ingredienti:

  • 130 g acqua tiepida
  • 3 g lievito secco
  • 4 g malto o miele
  • 100 g farina 00
  • 100 g farina di semola
  • 4 g sale

Procedimento:

Versare l’acqua tiepida in una ciotola con lievito e miele. Se avete la planetaria azionate la foglia (o kappa) e attendete che il lievito si sciolga altrimenti mescolate con un cucchiaio.
Pane Marocchino Pane Marocchino Pane Marocchino
Versare metà della farina e iniziare ad impastare, quando questa sarà del tutto assorbita versare poco per volta la farina restante (usate il gancio gancio) ed impastate fin quando l’impasto si stacca completamente dalle pareti della ciotola. Se impastate a mano impastate fin quando l’impasto sarà ben asciutto.
A questo punto poniamo il nostro impasto su un piano ben infarinato (usate la semola), schiacciamolo leggermente e facciamo delle pieghe quindi formiamo una palla e lasciamo riposare, coperto con un canovaccio, per 10 min. Trascorsi i 10 minuti stendiamo la pasta con un mattarello, più sarà sottile più sarà vuoto il vostro pane in cottura. Tagliamo delle formine rotonde usando un bicchiere o una ciotola e lasciamo riposare per 1 ora.

Pane Marocchino Pane Marocchino Pane Marocchino

Dopo un’ora mettete la padella sul fuoco e quando sarà calda cuocete i panini, vedrete che in pochissimi minuti gonfieranno tantissimo e rimarranno vuoti all’interno.
Pane Marocchino Pane Marocchino
Potete condirli con salumi, salsiccia, ricotta, una caprese e con ciò che più vi piace.
Buon appetito!

Cosa stai aspettando? Vienici a conoscere sulla nostra pagina facebook Mescolando dentro la pentola