Tortine al limone

Oggi vi propongo delle tortine al limone, buone morbide e profumate, ideali per una dolce colazione o una buona merenda.

tortine al limone
tortine al limone

Sono dei piccoli dolcetti, molto morbidi e leggeri, con un delicato gusto di limone, sono così buoni che sono finiti subito, dovete provare questa ricettina, io ho fatto delle ciambelline, ma vanno benissimo anche dei semplici pirottini da muffin.

Ingredienti:
Farina 200 gr.
Fecola 50 gr.
Zucchero 150 gr.
Uova 2
Limone 1
Latte 1/2 bicchiere
Lievito 1 bustina

Per la glassa:
Zucchero a velo 200 gr.
Succo di 1 limone

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a farle diventare belle spumose, aggiungete il succo e la buccia grattugiata del limone, e il latte, a continuate a sbattere, aggiungete la farina setacciata con il lieviti, e la fecola, lavorate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Preparate una teglia con le formine che avete scelto, versate l’impasto, fino a 3/4 della formina, infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, quando saranno pronte togliete dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa, in una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con il succo del limone, finché non sarà bello fluido e liscio.

tortine al limone
tortine al limone

Riprendete le tortine che si saranno raffreddate, mettetele su una gratella per dolci, e con un cucchiaino versate la glassa, facendo in modo che coli su i lati della tortina, fate asciugare, e se vi piace spolverizzate con altro zucchero a velo. Ecco pronte le vostre tortine al limone, buonissime, provatele e fatemi sapere, vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.