Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato, un classico ma sempre buono. Ce ne sono molte versioni, questa è una ricetta della carissima Benedetta Parodi, che io seguo molto. Questa torta vi confesso ha ricevuto molti complimenti, l’ho preparata per un incontro della mia mamma con le sue amiche, ed è stato un successo.

torta pere e cioccolato
torta pere e cioccolato

Questa torta pere e cioccolato, è molto semplice da preparare, il suo segreto è nel impasto morbido al cioccolato, in un guscio di croccante frolla, irresistibile….

Ingredienti per la frolla:
Farina 140 gr.
Burro 60 gr.
Zucchero a velo 50 gr.
Uova 1
Sale

Ingredienti per il ripieno:
Zucchero 75 gr.
farina 75 gr.
Burro 75 gr.
Cacao amaro 25 gr.
Mandorle 20 gr.
Latte 75 ml.
Pere 3
Uovo 1
Lievito per dolci 1/2 bustina
Zucchero a velo

Procedimento:
Preparate la frolla, lavorate velocemente il burro ammorbidito, con lo zucchero a velo, la farina, l’uovo e un pizzico di sale. fate un bel impasto morbido, stendetelo e mettetelo nella tortiera foderata con la carta forno.

Preparate il ripieno, sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina con il lievito e il burro fuso, amalgamate bene, incorporate il cacao e le mandorle che avrete tritato, aggiungete per ultimo il latte, mescolate fino ad ottenere un impasto bello morbido.

Versate l’impasto al cioccolato nella frolla livellatelo bene. Sbucciate e tagliate a fettine le pere, e disponetele sull’impasto al cioccolato, decorando a vostro piacere. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

torta pere e cioccolato
torta pere e cioccolato

Sfornate fate raffreddare, e spolverizzate con zucchero a velo. Gustate la vostra torta pere e cioccolato.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.