Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi

La torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi, morbidissima e buonissima. Questa è la ricetta tipica dell’Alto Adige, dove questa torta è originaria, e viene chiamata Schwarzplententorte, la sua caratteristica è che viene preparata con una farina rustica appunto quella di grano saraceno, e le mandorle, che abbinate alla marmellata di mirtilli rossi dona un gusto irresistibile.

torta di grano saraceno
torta di grano saraceno

Io per questa torta ho avuto dei super consigli da un grande pasticcere, Stefan che ringrazio tantissimo, la torta è venuta super buona, sono orgogliosa di aver avuto i suoi suggerimenti e dopo averla assaggiata anche il suo ok…. Ora passo anche a voi la ricetta, e vi assicuro che sarà di sicuro successo.

Ingredienti:
Farina di grano saraceno 150 gr.
Uova 6
Zucchero 200 gr.
Lievito 3/4 di bustina
Mela grattugiata 1
Burro 200 gr.
Sale
Amido di mais 30 gr.
Mandorle 150 gr.
Buccia di 1/2 limone grattugiata
Marmellata di mirtilli rossi 200 gr.
Zucchero a velo

Procedimento:
Dividete gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale e metà dello zucchero, mettete in frigorifero. In una ciotola montate il burro con il resto dello zucchero fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete uno alla volta i tuorli, continuando a lavorare.

Ora unite la farina, con il lievito le mandorle tritate finemente, e amido di mais, infine aggiungete la mela frullata, e la buccia del limone grattugiata, amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un bel impasto morbido, ora aggiungete delicatamente poco per volta gli albumi, preparate una tortiera imburrata e infarinata, versate il vostro impasto, e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.

torta di grano saraceno
torta di grano saraceno

Quando è pronta sfornate e fate raffreddare, una volta raffreddata tagliate a metà e farcite con la marmellata di mirtilli rossi, cospargete con lo zucchero a velo, ed ecco pronta la vostra torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi, super buona. Provatela e fatemi sapere, vi aspetto anche sui social, a presto con altre ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.