Torta di ciliegie morbida

Buongiorno a tutti, questa mattina vi voglio addolcire la giornata con una torta di ciliegie morbida, davvero molto buona, l’ideale per la colazione di tutta la famiglia, una torta morbidissima e dolcissima, che vi allieterà anche questa giornata un po’ grigia.

torta di ciliegie morbida
torta di ciliegie morbida

Non ho resistito, quando ho visto l’albero nell’orto, colmo di ciliegie, belle rosse, come non raccoglierle e fare un dolce, sono buonissime e super dolci, l’ideale per una buonissima torta.

Ingredienti:
Farina 170 gr.
Fecola 80 gr.
Zucchero 130 gr.
Uova 2
Olio di semi 100 ml.
Latte 100 ml.
Lievito 1 bustina
Buccia grattugiata di 1 limone
Sale
Ciliegie 500 gr.

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose, aggiungete la buccia del limone grattugiata, l’olio, e il latte, sempre sbattendo, aggiungete la farina setacciata con la facola, il lievito, e un pizzico di sale, lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel impasto liscio e cremoso.

Lavate e snocciolate la ciliegie, tagliatele a metà e tenetele da parte. Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate l’impasto, cospargete le ciliegie sopra tutto l’impasto, senza schiacciarle, poi in cottura lievitando le ciliegie sprofonderanno da sole.

torta di ciliegie morbida
torta di ciliegie morbida

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, quando sarà bella dorata, sfornate e fate raffreddare, a vostro piacere spolverizzate con dello zucchero a velo, e servite, una torta di ciliegie davvero molto buona.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.