Torta al cioccolato e marmellata (senza uova)

Torta al cioccolato e marmellata di arance, senza uova, senza burro, e con il latte d’avena, una torta molto buona, leggera e soffice, l’ideale per chi ha intolleranze al lattosio, alle uova, o che comunque vuole stare leggero, senza rinunciare al dolce.

torta al cioccolato e marmellata
torta al cioccolato e marmellata

Una torta che dovete provare, leggera ma golosa, io ho usato la marmellata d’arance, perché mi piace molto l’abbinamento cioccolato arancia, ma potete usare quella che più vi piace, andiamo a preparare questa buona torta.

Ingredienti:
Farina 250 gr.
Zucchero 150 gr.
Olio di semi 50 ml.
Latte d’avena 250 ml.
Cioccolato fondente 100 gr.
Lievito 1 bustina
Marmellata 200 gr.

Procedimento:
In un pentolino sciogliete il cioccolato con un po’ di latte d’avena, toglietelo dal fuoco e fate raffreddare. Mettete in una ciotola lo zucchero, con il latte, l’olio, e il cioccolato sciolto, iniziate a sbattere con le fruste elettriche, aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito, lavorate fino ad ottenere un bel impasto, gonfio e liscio.

Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate l’impasto e livellatelo bene, con un cucchiaio distribuite la marmellata su tutta la torta. Le cucchiaiate di marmellata, formeranno dei buchi che ritroverete poi nelle fette, ripieni di marmellata. Infornate a 170 gradi per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino.

torta al cioccolato e marmellata
torta al cioccolato e marmellata

Sfornate, lasciate intiepidire nella tortiera. Volendo se vi piace pote spennellare la torta con la marmellata mentre è calda, così da renderla ancora più golosa. Provate la torta al cioccolato e marmellata, fatemi sapere, vi aspetto. Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi sui vari social, usando gli appositi bottoni che trovate nella fascia a lato, cliccate e sarete sempre aggiornati.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.