Sbriciolata alle mandorle

Oggi vi propongo un dolce di origine veneta, la sbriciolata alle mandorle, detta anche in veneto “fregolota” è un dolce a base di mandorle molto croccante, ottenuto da un impasto sbriciolato, la tradizione veneta dice che si dovrebbe portare in tavola intero e spezzare con le mani per servirlo, appunto per la sua particolare croccantezza.

sbriciolata alle mandorle
sbriciolata alle mandorle

Un torta da mangiare con le mani, da spezzare e condividere in allegria, accompagnata da un buon vino dolce, in questo caso veneto. Nella tradizione del nord ci sono parecchi dolci di questo genere, e per me tutti ottimi. Andiamo a preparare la nostra sbriciolata alle mandorle.

Ingredienti:
Farina 250 gr.
Farina di mandorle 250 gr.
Zucchero 200 gr.
Uova 2
Panna fresca qb.
Sale

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina, con la farina di mandorle, lo zucchero, e un pizzico di sale, aggiungete le uova e iniziate ad impastare con le mani, aggiungete qualche cucchiaio di panna, continuando a lavorare, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

Preparate una teglia da crostata imburrata e infarinata, versate le briciole di impasto, livellando bene e facendo in modo che siano belle unite, dovrete avere uno spessore di circa un centimetro, non più alto altrimenti potrebbe diventare troppo duro.

sbriciolata alle mandorle
sbriciolata alle mandorle

Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, finché sarà bella dorata. Sfornate fate intiepidire, spolverate con lo zucchero a velo e servite. Sarà molto buona anche tiepida. Provate questa sbriciolata e fatemi sapere. Se avete qualche suggerimento da darmi, mi farebbero molto piacere, a presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.