Polpette di zucca al forno

Le polpette di zucca al forno, sono buonissime, adatte come contorno o anche da sole come antipasto o aperitivo, sono buone sia calde che fredde. Le trovo un piatto sfizioso e goloso che piace a tutti.

polpette di zucca al forno
polpette di zucca al forno

Sono molto semplici e veloci da preparare. Io ho cotto la zucca nel forno a microonde, ma va benissimo anche cotta al vapore, l’importante è non lasciarla troppo umida.

Ingredienti:
Zucca pulita 300 gr.
Pane grattugiato 50 gr.
Salvia 5 foglie
Formaggio grattugiato 80 gr.
Sale Pepe
Olio extravergine

Procedimento:
Lavate e tagliate la zucca a pezzetti abbastanza piccoli, mettetela in un contenitore adatto al microonde aggiungete 4 cucchiai d’acqua, e fatela cuocere 10 minuti nel microonde. Deve risultare bella morbida.

Quando sarà pronta, schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una crema. Fatela raffreddare un po’. Tritate le foglie di salvia. Aggiungete alla zucca il pane grattugiato, il formaggio non tutto tenetene da parte due cucchiai, e la metà della salvia.

Salate e pepate, impastate amalgamando bene tutti gli ingredienti. Formate delle polpette leggermente schiacciate, mettete su una teglia ricoperta con carta forno, cospargetele con la salvia e il formaggio tenuti da parte.

Irrorate con un filo d’olio extravergine, cuocete in forno a 170 gradi per circa 15 minuti.

polpette di zucca al forno
polpette di zucca al forno

Sfornate le vostre polpette appena saranno dorate. Buonissime e profumate.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.