Polpette di quinoa

Oggi vi propongo delle deliziose polpette di quinoa, davvero molto buone, ma sopratutto nutrienti, la quinoa è un pseudo cereale ricco di proteine e vitamine, ideale nelle diete vegetariane o vegane, o semplicemente per un piatto leggero ma buono.

polpette di quinoa
polpette di quinoa

Croccanti fuori ma morbide dentro, queste polpette vi piaceranno, per me sono state una scoperta piacevole. Io le ho cotte al forno, per mantenerle leggere, ma se preferita le potete fare in padella, saranno ancora più golose sicuramente. Che ne dite le prepariamo per cena, allora andiamo con la ricetta.

Ingredienti:
Quinoa 150 gr.
Patata 1
carota 1
Cipolla 1/2
Curcuma
Curry
Sale Pepe
Acqua 2 cucchiai
Pane grattugiato qb.

Procedimento:
Fate cuocere la quinoa come scritto sulla confezione. Nel frattempo prepariamo le verdure, tritate la cipolla, e fatela soffriggere in una padella con un filo olio, sbucciate e tagliate a dadini la patata e la carota, aggiungetele alla cipolla, salate e pepate, fate insaporire un attimo, aggiungete 2 cucchiai di acqua, e fate cuocere a fuoco dolce finché le verdure saranno belle morbide.

Quando le verdure saranno cotte frullatele con un frullatore ad immersione, dovete ottenere una crema, ora unite la quinoa che avrete fato raffreddare, alla crema di verdure, aggiungete a vostro piacere un pochino di curcuma e di curry, e amalgamate bene il composto, se dovesse risultare troppo umido aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato. Formate le polpette, usando le mani leggermente umide, passate ogni polpetta nel pane grattugiato e sistematele su una teglia ricoperta con la carta forno.

polpette di quinoa
polpette di quinoa

Infornate le polpette a 180 gradi per 20 minuti circa, finché saranno belle dorate, magari a metà cottura giratele, per avere una doratura più uniforme, quando saranno pronte sfornate e servite la vostre polpette di quinoa. Che ne dite vi è piaciuta questa ricetta? Fatemi sapere come sono venute le vostre polpette, io vi aspetto come sempre con nuove ricette.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.