Pesto (alla genovese)

Il profumo del basilico, in estate nell’orto la fa da padrone, come non preparare il pesto, ricette se ne trovano un infinità, credo che quello che fanno in liguria non ha paragoni con nessun’altro, ma noi proviamo a farlo comunque buono, e a conservarlo per l’inverno, così da poter gustare tutto l’anno il basilico del nostro orto.

pesto (alla genovese)
pesto (alla genovese)

Il basilico deve essere utilizzato fresco appena raccolto, pulito delicatamente, e se lo avete per il pesto usate il mortaio, si dice mantenga meglio il profumo e il sapore del basilico, io purtroppo non ce l’ho e ho usato un frullatore, il risultato è eccellente comunque, il pesto è venuto molto buono. Iniziamo a fare il pesto.

Ingredienti:
Basilico 150 gr.
Aglio 2 spicchi
Pinoli 20 gr.
Grana grattugiato 40 gr.
Pecorino grattugiato 20 gr.
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
Con un panno umido pulite bene le foglie di basilico, e fatele asciugare. Mettete le foglie nel mortaio, o nel frullatore, aggiungete l’aglio e un pizzico di sale, ( il sale aiuta a mantenere il colore) e tritate, aggiungete i formaggi grattugiati, i pinoli e il pepe, meglio se macinato fresco.

Continuate a tritare fino ad ottenere un composto omogeneo, diluite un po’ alla volta con l’olio fino alla consistenza giusta. Lasciate il pesto un po’ consistente in modo da aggiungere l’olio al momento di utilizzarlo. Distribuite il pesto in vasetti meglio se di piccole dimensioni, sono più comodi quando li userete.

pesto (alla genovese)
pesto (alla genovese)

Chiudete i vasetti e sterilizzateli, facendoli bollire in abbondante acqua per una decina di minuti, fateli raffreddare, e conservateli in un luogo fresco ed asciutto, potrete gustare il vostro pesto per tutto l’inverno.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.