Confettura di pesche speziata

In estate con l’abbondanza di frutta, non si può non preparare delle buone confetture, iniziamo con quella di pesche, che trovo buonissima, semplicemente sul pane o fette biscottate a colazione, e eccezionale per delle buone crostate.

Confettura di pesche speziata
Confettura di pesche speziata

Io ho dato un tocco diverso alla mia confettura, ho aggiunto delle spezie, il risultato è davvero fantastico, profumatissima, e un sapore delicato, da provare.

Ingredienti:
Pesche già pulite 1 kg.
Zucchero di canna 400 gr.
Cannella 1 cucchiaino
Zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
Chiodi di garofano 4/5
Limone non trattato 1

Procedimento:
Lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli, mettetele in una pentola, aggiungete il succo del limone e la buccia grattugiata, accendete il fuoco a fiamma media a portate a ebollizione, fate bollire per una decina di minuti finché le pesche inizieranno a disfarsi.

Aggiungete poco alla volta lo zucchero, che avrete mischiato alle spezie, e mescolate. Fate cuocere per un oretta circa, mescolando di tanto in tanto, se notate che addensa, togliete prima dal fuoco.

Prendete dei vasi che avrete sterilizzato, facendoli bollire per circa 20 minuti, e fatti asciugare, versate la confettura ancora bollente, e chiudete immediatamente con i loro coperchi.

Confettura di pesche speziata
Confettura di pesche speziata

Mettete i vostri vasetti di confettura tutti a testa in giù, avvolti in uno strofinaccio, per mantenere più allungo il calore, così da creare il sottovuoto, lasciateli per almeno una notte, quando saranno completamente raffreddati la vostra confettura è pronta, potete conservarla nella dispensa, e gustarla come vi piace di più.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.