Lebkuchen (biscotti speziati)

Avete voglia di un biscotto dal gusto speziato davvero molto buono, allora questi biscotti fanno per voi, i lebkuchen sono dei biscotti speziati di origina tedesca, molto famosi anche da noi, si trovano specialmente nel periodo natalizio, ma noi li prepariamo anche adesso.

lebkuchen
lebkuchen

Devo dire che ho fatto varie prove, con la mia famiglia come assaggiatori, e questa ricetta è la migliore, sono dei biscotti morbidi dal sapore speziato gradevole, sono molto simili agli originali, io li ho ricoperti di cioccolato, ma sono molto buoni e belli anche glassati allo zucchero. Vi anticipo che questi biscotti hanno bisogno di un riposo di 24 ore, quindi organizzatevi con i tempi, io li ho impastati la mattina, e poi cotti il giorno dopo. Andiamo ad impastare.

Ingredienti:
Farina 00 150 gr.
Farina di segale 200 gr.
Uova 2
Miele 2 cucchiai
Zucchero di canna 150 gr.
Burro 100 gr.
Scorza di 1 limone
Scorza di 1 arancia
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Cannella 1 cucchiaino
Zenzero 1/2 cucchiaino
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Noce moscata 1/2 cucchiaino

Procedimento:
In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a renderlo cremoso, aggiungete il miele e le uova, e lavorate ancora, grattugiate la scorza di un limone e un arancia, e aggiungeteli continuando a lavorare, unite ora le farine, con tutte le spezie, e il bicarbonato, impastate il tutto fino ad ottenere un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola, e fatelo riposare per 24 ore.

Il giorno dopo togliete l’impasto dal frigorifero, e fatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta. Stendete l’impasto a circa 1 centimetro di spessore, con le apposite formine tagliate i biscotti, metteteli su una teglia ricoperta con la carta forno, infornate a 175 gradi per 10-15 minuti circa, non devono dorare ma rimanere chiari, altrimenti diventano duri.

Sfornate e fate raffreddare, diventeranno più duri all’esterno, e morbidi all’interno. Glassate i biscotti a vostro piacere, io ho fatto sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, ho ricoperto i biscotti e fatti asciugare su una gratella per 2-3 ore.

lebkuchen
lebkuchen

Questi biscotti, sono molto buoni, anche un dolce dono di natale, si conservano bene in una scatola di latta, per qualche settimana. Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti, vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

4 Risposte a “Lebkuchen (biscotti speziati)”

  1. Ciao mi fa molto piacere che siano venuti buoni, io li ho fatti anche quest’anno, e sono piaciuti molto. Non ho provato a congelare l’impasto ma non credo che ci siano problemi, è comunque un impasto che si lavora bene a mano credo che una volta scongelato sia perfetto comunque. Mi hai dato una buona idea per velocizzare la preparazione, lo farò anch’io cosi li ripropongo per natale. Grazie del suggerimento, un abbraccio a presto.

  2. Tranquilla ho messo circa 60 gr di burro e sono venuti benissimo….comunque grazie eh gia che ci sono ti chiedo se posso prepare l’impasto e metterlo in congelatore che così ho pronto per fare i biscotti e regalarli a natale…

  3. Scusa per il ritardo, ho avuto un problema con il pc, e purtroppo senza non riesco proprio a fare nulla. Grazie per avermi informata dell’errore non me ne ero proprio accorta, ho corretto la ricetta, sono 100 grammi di burro, spero di essere in ancora in tempo perché tu possa provare la ricetta, sono davvero buoni, te li consiglio. Fammi sapere come sono venuti, e per qualsiasi cosa chiedi pure. Grazie ancora a presto un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.