Filetto di salmone al forno con salsa allo yogurt

Un secondo piatto di pesce leggero e delicato molto buono, filetto di salmone al forno con salsa allo yogurt. La salsa allo yogurt la trovo molto versatile, ideale per arricchire piatti semplici sia di pesce che di carne, con una base di yogurt bianco, o greco aggiungendo pochi ingredienti, si ottengono salse davvero molto buone ma leggere.

filetto di salmone al forno con salsa allo yogurt
filetto di salmone al forno con salsa allo yogurt

In questo caso essendo un piatto di pesce ho optato per un sapore più acidulo, aggiungendo il limone allo yogurt, e risultata una salsa leggermente aspra, al punto giusto, ideale per insaporire il salmone.

Ingredienti:
Salmone 400 gr.
Sale Pepe
Timo lomonato 1 rametto
Maggiorana 1 rametto
Olio extravergine
Yogurt bianco 200 gr.
Limone 1
Erba cipollina

Procedimento:
Lavate e asciugate bene i filetti di salmone, preparate una teglia con della carta forno, versate un filo d’olio, adagiate i filetti nella teglia, salateli pepateli, cospargete con il timo e la maggiorana, irrorate con un po’ d’olio, e infornate a 200 gradi per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate la salsa, mettete in una ciotola lo yogurt, salate e pepate a vostro piacere, aggiungete un po’ d’olio, il succo e la buccia del limone grattugiata, mi raccomando solo la parte gialla, e qualche filetto di erba cipollina tagliuzzata, mescolate tutto bene, e fate riposare in frigorifero.

filetto di salmone al forno con salsa allo yogurt
filetto di salmone al forno con salsa allo yogurt

Sfornate i filetti di salmone, e serviteli accompagnati alla salsa allo yogurt, un piatto buono sfizioso ma leggero, piacerà a tutta la famiglia.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.