Fesa di maiale caramellata

Buongiorno a tutti, iniziamo a pensare un po’ al menu delle feste, che ne dite? Pensiamo a qualche ricettina golosa per ingolosire i nostri ospiti…. Oggi vi propongo un arrosto succulento, una fesa di maiale caramellata, davvero molto goloso….

fesa di maiale caramellata
fesa di maiale caramellata

Vi sembrerà di usare degli ingredienti insoliti, ma vi assicuro che il risultato vi stupirà, ci sono tutti ingredienti saporiti, dallo zucchero, alla senape, al aceto balsamico, alla pancetta, e per completare la birra, non vi spaventate è da provare….

Ingredienti:
Fesa di maiale 800 gr.
Pancetta a fette 100 gr.
Birra 150 ml.
Cipolla 1
Senape 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Aceto balsamico 50 ml.
Brodo vegetale 200 ml.
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
Preparate la carne, salatela e pepatela, avvolgetela con le fatte di pancetta, se non dovesse aderire bene, legatela delicatamente. Scaldate un po’ d’olio in una padella che poi potrete mettere nel forno e fate rosolare la carne a fuoco vivo, rigirandola su tutti i lati. Quando sarà bella rosolata abbassate la fiamma e aggiungete la cipolla tagliata a pezzettoni, e fatela insaporire qualche minuto.

Alzate nuovamente il fuoco, e sfumate il tutto con la birra, quando sarà evaporata aggiungete il brodo, e mettete la padella in forno, coperta con della carta stagnola, fate cuocere per 30 minuti circa a 170 gradi. Passati i 30 minuti togliete la stagnola, spennellate la carne con la salsa alla senape, e continuate la cottura per altri 30 minuti, spennellando di tanto in tanto con la salsa.

A cottura ultimata, togliete la teglia dal forno, fate raffreddare la carne a parte, prendete tutto il sughetto, e frullatelo con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una salsina.

fesa di maiale caramellata
fesa di maiale caramellata

Tagliate la carne a fettina sistematela in una padella, aggiungete la salsa, e fate scaldare qualche minuto tutto assieme, servite le fettine con un bel cucchiaio di salsina, la fesa di maiale caramellata vi conquisterà.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.