Crostata senza glutine

Crostata senza glutine, davvero deliziosa, morbida e molto friabile, ho utilizzato farina di riso e di mais, e farcito con buona marmellata di prugne che ho preparato tempo fa, una crostata fantastica.

crostata senza glutine
crostata senza glutine

Per preparare questa frolla il procedimento è lo stesso della classica frolla, ma risulterà più morbida, quindi per essere lavorata necessita di un riposo di almeno 30 minuti, perché abbia la giusta consistenza.

Ingredienti:
Farina di riso 300 gr.
Farina di mais 150 gr.
Uova 2
Zucchero 175 gr.
Burro 150 gr.
Limone 1
Marmellata 250 gr.

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina di riso, la farina di mais,lo zucchero, le uova, la buccia del limone grattugiata, e il burro a pezzetti, lavorate tutto velocemente fino ad ottenere un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto dal frigorifero, preparate una teglia da crostata imburrata e infarinata con la farina di riso, stendete due terzi dell’impasto, e rivestite la teglia ricoprendo bene tutta la teglia, riempite la base con la marmellate, e ricoprite con il resto dell’impasto decorando a piacere vostro. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

crostata senza glutine
crostata senza glutine

Quando è bella dorata sfornatela e fatela raffreddare nella teglia, quando sarà completamente raffreddata sformatela mettetela su un piatto e spolverizzate con zucchero a velo. Una buonissima crostata molto morbida e friabile, da provare.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.