Peperoni ripieni

Cari a tutti, oggi vi propongo un secondo piatto gustoso e molto saporito: i pipi chini in dialetto reggino che sarebbero i peperoni ripieni, questo piatto mi ricorda la mia amata Calabria e le estati trascorse al mare gustando questi favolosi peperoni coltivati e poi preparati dalle sapienti mani di mia nonna. Questi peperoni li ho fatti arrivare direttamente dalla Calabria poiché qui in Brianza non riesco a procurarmeli. Sono dei piccoli peperoni dolci che una volta riempiti vanno rosolati in padella e poi passati a finire di cuocere in forno. Una vera bontà questi peperoni ripieni ve lo assicuro. Si possono farcire a piacimento con ciò che più ci aggrada.

Ingredienti per la preparazione dei peperoni ripieni:

10 peperoni mini

150 gr. bologna

1 manciata di parmigiano grattugiato

1 manciata di capperi

pangrattato q.b.

sale

pepe

olio evo

basilico tritato

1/2 spicchio d’aglio tritato

pancetta affumicata a cubetti

Per prima cosa prendiamo i nostri piccoli peperoni e scaviamo l’interno aiutandoci con un cucchiaino, laviamo e lasciamo asciugare, nel frattempo prepariamo il ripieno tritando tutti gli ingredienti elencati e mescolandoli, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto possiamo ammorbidirlo con una tazzina di latte, l’olio invece sarà utilizzato solo in cottura.

IMG03523-20140807-1108 (2)

Appena pronto il ripieno, sempre aiutandoci con un cucchiaino riempiamo i nostri peperoni ripieni

IMG03563-20140823-1802 (2)

Dopo aver riempito i peperoni ripieni, li adagiamo su una padella con un filo d’olio e lasciamo rosolare da entrambi i lati, dopo di che scaldiamo il forno ventilato a 180 ° e inforniamo i peperoni per 20 minuti, continuiamo per altri 3 minuti facendo dorare solo la superficie. Sfornare e gustare, sono altrettanto buoni gustati freddi e dopo averli fatti raffreddare possono tranquillamente essere congelati così da poterli gustare durante tutto l’anno.

IMG03533-20140807-1243 (2)

Questi peperoni dolci sono squisiti, arrivano direttamente da Reggio Calabria.

Precedente Prodeco Pharma Successivo Tranci di tonno grigliati