Frittata di asparagi

In primavera è mio uso da sempre acquistare in grandi quantità gli asparagi che pulisco e congelo così da averli a disposizione per la preparazione delle mie ricette da preparare durante l’anno. Gli asparagi sono ottimi cucinati in mille modi diversi ma a mio parere si accompagnano perfettamente in abbinamento alle uova, perciò quale migliore abbinamento inserirli nella frittata? Oggi prepareremo la frittata di asparagi. Utilizzo gli asparagi puliti e congelati da questa primavera e li cuocio quando sono ancora congelati. Vediamo insieme la semplice ricetta.

 

Ingredienti

un mazzetto di asparagi

4 uova

olio evo

parmigiano grattugiato q.b.

sale e pepe qb

Procedimento

Per prima cosa occorre tagliare gli asparagi con le vostre mani recidendo nel punto in cui ancora il gambo non si presenta legnoso e duretto. (questo procedimento l’ho fatto prima di congelare gli asparagi questa primavera) quindi lavateli attentamente per eliminare eventuali residui di terra (fatto prima di congelarli)

 

Scottate gli asparagi in acqua bollente con 1/2 cucchiaino di bicarbonato per circa 6-7 minuti. Appariranno di un bel colore verde intenso dato dal bicarbonato.

Dopo che si saranno raffreddati tagliateli a pezzettini, tendendo intatte le punte. Sbattete le uova con sale e pepe, parmigiano grattugiato in abbondanza, quindi aggiungeteci i pezzettini di asparagi. Mettete una padella a scaldare con dell’ olio evo e procedete a cuocere la frittata di asparagi, controllate la cottura e giratela per cuocerla da entrambi i lati.

Frittata di asparagi, ottima per farcire panini e focacce e ideale da portare per la pausa pranzo al lavoro.

20150730_194635

Precedente Pasta fredda Successivo Insalata di pomodori