Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto sostanzioso che In mancanza del barbeque, esalta egregiamente la cottura delle costine di maiale donando loro la giusta croccantezza. Sappiamo tutti che la cottura al barbeque dona qualcosa in più alle pietanze, ma aimè nella stagione fredda dobbiamo accontentarci di sostituire la cottura al barbeque con la cottura al forno. Le costine di maiale non possono mai mancare sulla tavola durante una cena tra amici e soprattutto sono molto amate anche dai più piccoli. La ricetta delle costine di maiale al forno è semplicissima, vediamo insieme come preparare questo gustoso piatto:

Ingredienti per 4 persone.

1 kg di costine di maiale
salvia
rosmarino
aglio
cipolla
sale
pepe

4 patate medie, 3 peperoni, vino rosso

Procedimento:

Preriscaldare il forno statico a 200°. Intanto preparare la carne, in una teglia da forno inserire la carne, unire il misto di spezie (rametti di rosmarino, foglie di salvia sbriciolate, aglio e cipolla tritati, sale e pepe nero) cospargere con il misto di spezie e con le mani massaggiare bene la carne, aggiungere anche  un buon bicchiere di vino rosso.
Lasciar riposare la carne marinata per 10 minuti quindi infornare per 30 minuti circa. Passati i 30 minuti di cottura inserire nella teglia con la carne le patate a spicchi ed i peperoni tagliati.

20151118_181606

 

Cuocere il tutto per altri 30 minuti.

Servire le costine di maiale al forno accompagnate dalle patate con i peperoni.

20151118_194435

 

Precedente Falafel - polpette di ceci Successivo L'indice glicemico