torta salata fiore con prosciutto e mozzarella

Per portare in tavola un piatto diverso da solito ecco la ricetta della torta salata fiore, farcita con prosciutto cotto, mozzarella e ricotta.torta salata fiore 1

Come mia abitudine navigo spesso in rete alla ricerca di immagini e/o ricette nuove e che possano darmi delle ispirazioni. Come questa sorta di torta raffigurante un fiore (vedi fotografia qui sotto). Ho cercato di riproporla con ingredienti semplici e a disposizione di tutti. Eccola (dal web):

esempio web

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée o pasta sfoglia, preferibilmente rotondo
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 120 gr di ricotta vaccina
  • 1 mozzarella
  • 2-3 cucchiai pangrattato
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • aromi quali origano o erba cipollina (facoltativi)

Procedimento

Per preparare la farcitura della torta salata fiore tagliando finemente, o nel mixer, 250 gr di prosciutto cotto. Riunirlo ed amalgamarlo a 120 gr di ricotta vaccina ed 1 mozzarella, fatta scolare precedentemente dalla sua acqua e poi tagliata a cubetti piccoli. Unire 2 o 3 cucchiai di pangrattato, aggiustare di sale e di pepe e, se piace, aggiungere degli aromi quali origano o erba cipollina.

Accendere il forno a 200°.

Stendere il rotolo di pasta brisée, o di pasta sfoglia, e se si dispone di un rotolo rettangolare anziché rotondo ricavare appunto un rettangolo tagliando i quattro lati.

Stendere la farcitura di prosciutto sull’interna superficie tralasciando un bordino superiore ed inferiore di circa 1 cm. Arrotolare lungo il lato corto e, bagnando leggermente il bordo, sigillare.

Arrotolare a corona e tagliare le due estremità tenendole da parte. Posizionare la torta salata, con la sua carta forno, su di una teglia.tortafiore9

Suddividere la torta salata in quattro quadranti praticando col coltello tre incisioni trasversali mantenendo circa 1 cm di bordo interno.Suddividere in ulteriori parti fino ad ottenere un numero pari di suddivisioni/petali.

Partendo da un’estremità, ruotare il primo petalo di 90° e adagiarlo sulla carta forno; sollevare e ruotare di 90° il secondo petale e adagiarlo verso il centro della corona. Continuare allo stesso modo con tutti i petali.

Posizionare al centro del fiore le due estremità del rotolo tenuta da parte in precedenza.tortafiore15

Cuocere in forno per 40 minuti circa controllando la cottura. Sfornare e lasciare intiepidire.

La torta salata fiore con prosciutto, mozzarella e ricotta è pronta per essere gustata petalo dopo petalo.torta salata fiore 2

Precedente tiramisù alle fragole Successivo pasta frolla al cocco