tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è un dolce molto goloso preparato con tante buone fragole. E’ una dolce variante al classico tiramisù al caffè e può essere preparato in anticipo.tiramisu fragole1

Mi piace preparare questo dolce perché adoro le fragole. Solitamente lo servo all’interno di bicchieri monodose, più facili da gestire e più carini, a mio avviso, da portare in tavola. Un tocco in più? Del cioccolato bianco, in scaglie o grattugiato, sopra la crema al mascarpone e fragole. Una vera bontà.

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • succo di mezzo limone
  • 400 gr di biscotti tipo pavesini
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero semolato + 1 cucchiaio
  • 400 gr di mascarpone
  • 50 gr di cioccolato bianco (facoltativo)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • mezzo bicchiere di acqua

Procedimento

Preparare la bagna per i biscotti

Innanzitutto lavare ed asciugare bene le fragole. Tagliare a cubetti circa 200 gr e frullarli. Intanto sciogliere a fuoco dolce 50 gr di zucchero con mezzo bicchiere di acqua. Riunire e mescolare lo sciroppo con le fragole frullate e tenere da parte.

Tagliare i restanti 300 gr di fragole in cubetti più o meno grandi, a seconda del proprio gusto. Aggiungere il succo di mezzo limone ed 1 cucchiaio di zucchero; mescolare per bene e tenere da parte.

Preparare la crema di mascarpone

Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.

Montare per bene i 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero semolato. Aggiungere poi 400 gr di mascarpone e continuare a sbattere con le fruste elettriche.

Montare a neve ben ferma i 4 albumi ed aggiungerli con una spatolina alle uova e mascarpone, con movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Comporre il tiramisù

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, comporre il tiramisù in una teglia oppure in bicchieri monodose.

Come base stendere un leggero strato di crema al mascarpone, guarnire con delle fragole a cubetti. Aggiungere del cioccolato bianco in scaglie.

Bagnare i biscotti nelle fragole frullate e disporli in un unico strato.

Versare un secondo strato di crema al mascarpone, aggiungere le fragole a cubetti, il cioccolato bianco in scaglie e procedere col disporre i biscotti bagnati nelle fragole frullate.

Ultimare con un ultimo strato di crema al mascarpone, guarnire con le fragole a cubetti. Far riposare il dolce almeno 1 ora in frigorifero.

Il tiramisù alle fragole è pronto. Dopo averlo guarnito con del cioccolato bianco in scaglie servirlo e godere della sua dolce bontà.tiramisu fragole 3

tiramisu fragole 2

NOTE

  1. Mi piace l’accostamento fragole-cioccolato bianco e pertanto, dopo averlo tenuto in frigo per indurirlo, ne grattugio un pochino sopra la crema al mascarpone. Volendo però si può omettere.
  2. Invece dei biscotti pavesini si possono utilizzare i classici savoiardi o, perché no, i biscotti secchi.

 

 

Precedente polpette di ricotta Successivo torta salata fiore con prosciutto e mozzarella