torta di crespelle ai formaggi

Preparare questa torta di crespelle ai formaggi è un modo divertente di portare in tavola un primo piatto gustoso e saporito.torta crespelle formaggi 1

Le crespelle, o crêpes, sono di facile preparazione: l’impasto base è composto da uova, latte, farina e sale; dopo un riposo in frigorifero di almeno 1 ora, cotto nell’apposita padella piatta dai bordi bassi si trasforma in “frittatine” elastiche ed ottime come base per una torta salata a strati.

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto delle crespelle (vedi anche qui)

  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 125 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • noce moscata
  • sale

Per la crema ai formaggi

  • 1 ricotta vaccina da 125 gr
  • 100 gr di formaggio taleggio
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 2-3 cucchiai di formaggio grana grattugiato

Procedimento

Per preparare la torta di crespelle ai formaggi, cominciare dall’amalgamare gli ingredienti dell’impasto delle crespelle, tenendo conto che dovrà restare in frigorifero almeno 1 ora a riposare.Sbattere quindi, con la frusta a mano, 2 uova con un pizzico di sale e della noce moscata grattugiata.

Aggiungere, alternandoli, 250 ml di latte e 125 gr di farina 00. Versare 1 goccio di olio evo per rendere le crespelle più “elastiche”.

Coprire il contenitore e riporre in frigorifero per 1 ora.

Procedere con il preparare gli ingredienti per la farcitura della torta di crespelle tagliando a cubetti 100 gr di taleggio. Unirlo poi a 125 gr di ricotta vaccina e a 2 cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile. Aggiustare di pepe. In alternativa a questi formaggi utilizzare del groviera, la robiola e per un gusto più deciso andrebbe bene anche del gorgonzola. L’importante è scegliere formaggi che si sciolgano bene così da legare in cottura, tutti gli ingredienti.

Scaldare a fuoco dolce una crepiera oppure una padella dai bordi bassi. Oliarla, o imburrarla,  leggermente. Versare un mestolo di impasto delle crespelle per volta; tirarlo bene col dorso del mestolo: la dimensione della crespella determinerà la grandezza della torta. Cuocere 2-3 minuti per lato. Tenere da parte le crespelle pronte, una sopra l’altra.

Accendere il forno a 200°.

Per la composizione e cottura della torta di crespelle ho utilizzato una pentola in coccio; ho preferito rivestirne l’interno con carta forno perché aveva qualche abrasione. In alternativa, utilizzare anche una tortiera a cerniera.

Posizionare qualche ciuffo di burro alla base e la prima crespella. Farcire con uno o due cucchiai di crema di formaggi e disporre la seconda crespella. Continuare a comporre la torta; l’ideale sono 7-8 strati.

In ultimo, sopra la crema di formaggi, guarnire con del formaggio grana grattugiato.tortacrepe19

Infornare per 15 minuti ponendo in modalità “grill” negli ultimi due minuti.

Ecco pronta un goloso primo piatto: servire a fette la torta di crespelle ai formaggi, guarnendola con una leggera spruzzata di noce moscata grattugiata.torta crespelle formaggi 2

torta crespelle formaggi 3

NOTE

Un altro modo per ottenere una buona crema di formaggi è quello di utilizzare della besciamella già pronta come base ed aggiungervi formaggi a scelta.

Se avanzassero delle crespelle, utilizzarle farcendole con prosciutto a dadini e formaggio, oppure congelarle in un contenitore apposito, separandole da carta forno.

 

 

Precedente torta di ciliegie Successivo Dal mais alla polenta, passando dal Mugnaio

Un commento su “torta di crespelle ai formaggi

I commenti sono chiusi.