polpette di hummus gluten free

Le polpette di hummus sono un ottimo antipasto oppure un buon secondo piatto, gluten free ovvero preparate senza l’utilizzo di farine di grano e derivati. Hanno una base di hummus di ceci e vengono panate con delle gallette di riso sminuzzate aromatizzate alla curcuma: da provare!polpette-hummus-1

Ho preparato queste polpette di hummus utilizzando l’hummus fatto a modo mio: non è presente la tahina, salsa a base di semi di sesamo, ma solamente dei semi di sesamo tostati in padella; inoltre non c’è aglio perché non lo amo molto ma non per questo, per chi ne fosse amante, non è detto che non si debba mettere!.

Ingredienti per 6-8 polpette

  • 100 gr di ceci precotti (mantenere da parte un po’ della loro acqua)
  • 1 patata (60-70 gr)
  • 1 o 2 gallette di riso
  • succo di mezzo limone
  • 10 foglie di prezzemolo
  • mezzo cucchiaio di semi di sesamo tostati in padella*
  • curcuma in polvere
  • olio di semi di girasole q.b.
  • sale

*Versare i semi di sesamo in una padella antiaderente calda. Tostarli per un paio di minuti. Versarli su di un piattino e tenerli da parte.

Procedimento

Per preparare queste buone polpette di hummus senza glutine, versare 100 gr di ceci precotti nel bicchiere del mixer con circa 2 cucchiai della loro acqua. Aggiungere il succo di mezzo limone, una decina di foglie di prezzemolo lavate e sminuzzate, i semi di sesamo precedentemente tostati in padella, un pizzico di sale e cominciare a frullare. Versare a filo dell’olio di semi di girasole fino a raggiungere la consistenza di una crema (occorrerà circa mezzo bicchiere).

Lessare una patata in acqua cuocendola 15 minuti dal bollore. Scolarla, sbucciarla e schiacciarla con una forchetta. Unire l’hummus e mescolare.

Sbriciolare in un contenitore una o due gallette di riso ed unirvi un pizzico di curcuma in polvere. Mescolare. Prelevare un cucchiaino di  composto delle polpette e con i palmi delle mani inumiditi creare delle palline. Passarle nella panatura di riso.

Disporre le polpette di hummus su di una teglia foderata da carta forno e cuocerle in forno caldo a 180° per una decida di minuti.

Servire queste polpette di hummus senza glutine tiepide.polpette-hummus-2

 

Precedente arance essiccate decorative Successivo quinoa con verdure arrostite