arance essiccate decorative

Le fettine di arance essiccate richiamano subito il periodo natalizio: sono un ottimo decoro da utilizzare in mille modi e preparale in casa è davvero molto semplice.arance-essiccate-1

Adoro le fette di arance essiccate: vedendole su giornali o come decoro di oggetti mi è nata la voglia di provare a farle in casa e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente! Sono davvero perfette per ghirlande e decoro di vasetti in vetro. In rete ho trovato diversi modi per essiccare le arance, e comunque gli agrumi in genere: chi proponeva di tenerle sopra il calorifero, chi bagnarle nello sciroppo prima della cottura. Il metodo che ho utilizzato io mi ha soddisfatto e pertanto lo consiglio.

Ingredienti

arance, o comunque agrumi (limoni, pompelmi, mandarini, lime): la frutta non deve essere troppo matura e la buccia deve essere bella liscia

Procedimento

Per preparare le fettine di arance essiccate, ottimo decoro per il periodo natalizio, cominciare dal lavare bene le arance, o gli agrumi prescelti, sotto l’acqua corrente fredda. Asciugarle, mondarle dalle due estremità e tagliarle a fette dello spessore di almeno mezzo centimetro.

Disporre le fette di arance su di un piano coperto da della carta assorbente. Premerle sul piano e coprirle con altra carta assorbente. Premere la carta sulle arance e lasciarle riposare anche per una mezzora: in questo modo il succo presente nella frutta, assorbito dalla carta, sarà in quantità minore all’interno della fetta e ci aiuterà a farla essiccare meglio e prima.

Accendere il forno a 150°. Disporre le fette di arance sulla griglia coperta da carta forno. Infornare e cuocere per 3 ore, girando le fette di arance a metà cottura. Mantenere lo sportello del forno socchiuso ponendo un cucchiaio di legno, in modo da far fuoriuscire l’umidità.

Trascorse le 3 ore probabilmente le fette di arance non saranno completamente essiccate: basterà quindi disporle su un vassoietto e lasciarle per qualche ora o sopra il termosifone acceso o sopra altro termoconvettore*.

Quando al tatto risulteranno dure e saranno lucide, le fette di arance essiccate saranno pronte per essere decorare le nostre case nel periodo natalizio.arance-essiccate-2

Le fette di arance essiccate si possono utilizzare come decoro per ghirlande da appendere alle porte di casa, fissandole alla base con della colla a caldo; bucandole con un coltellino affilato e infilando uno spago o un filo, si potranno legare all’albero di natale, intorno a vasetti porta candele oppure come decoro ai pacchetti regalo.

Una volta ottenute le fette di arance essiccate basterà conservarle in un contenitore chiuso, in luogo asciutto.

arance-essiccate-mammamaria

NOTE

Le fette di arance essiccate decorative possono diventare profumate: prima di infornarle basterà spargere sulla loro superficie o dello zenzero in polvere oppure della cannella in polvere.

Oltre che gli agrumi, si possono essiccare anche delle fettine di mela.

*Dopo aver cotto le fette di arance per tre ore in forno le ho posizionate sopra la stufa a pellet ed in un paio di ore erano belle secche.

 

Precedente pappa anch'io: polenta contadina dei piccoli Successivo polpette di hummus gluten free