panini integrali farciti con carne e formaggio

Questi panini integrali farciti con carne e formaggio sono l’ideale quando si vuole pranzare fuori casa in modo veloce, oppure come spuntino di metà giornata. Una volta preparato e fatto lievitare l’impasto base, basterà farcirlo con carne macinata precedentemente rosolata in padella e tanti cubetti di formaggio: al primo morso, saranno la sorpresa che non ti aspetti.panini-integrali-farciti-1

Ingredienti

Per il pane integrale

  • 375 gr di farina integrale
  • 280 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 100 gr circa di farina 00
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco

Per la farcitura

  • 250 gr di carne macinata
  • 50 gr di formaggio tipo fontina o asiago
  • 1 carota
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 1 gambo di sedano
  • 1 pomodoro (ramato)
  • olio evo
  • sale
  • aromi quali noce moscata, origano (facoltativo)

NB: Per preparare l’impasto base di questi panini integrali farciti ho utilizzato la macchina del pane per la sola fase di impasto e prima lievitazione. Questo passaggio però può essere fatto anche senza questo elettrodomestico: basterà mescolare i vari ingredienti dell’impasto e lasciarlo lievitare in luogo tiepido per il tempo necessario, procedendo poi con le successive fasi della ricetta.

Procedimento

Per preparare l’impasto base di questi panini integrali farciti con carne e formaggio si può utilizzare la macchina del pane oppure, come già detto, si possono impastare i vari ingredienti a mano.

Utilizzando la macchina del pane, versare nel cestello gli ingredienti liquidi, ovvero280 gr di acqua a temperatura ambiente uniti a 2 cucchiaini di succo di limone (seguire comunque le indicazioni sul libretto istruzioni della vostra macchina del pane perché potrebbero indicare l’immissione degli ingredienti secchi prima di quelli liquidi).

Spolverare con 375 gr di farina integrale di grano tenero precedentemente mescolata a 100 gr di farina 00.

Posizionare in angoli diversi del cestello 20 gr di burro, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino ed 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato. Praticare una conca al centro del cumulo di farina e versarvi 1 cucchiaino di lievito di birra secco.

Riporre il cestello nel vano della macchina del pane, chiudere il coperchio ed azionare la macchina scegliendo il programma “Impasto”-“Dough”, che durerà 1 ora e trenta minuti.

Se non si dispone della macchina del pane, sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida (prelevata dal totale) e versarlo sul cumulo delle due farine. Aggiungere lo zucchero che attiverà la lievitazione e mescolare. Unire il burro, il limone ed sale. Impastare e riporre in luogo tiepido per 1 ora e trenta minuti.

Per preparare la farcitura di questi panini integrali, rosolare in un paio di cucchiai di olio evo mezza cipolla tagliata fine assieme ad una carota ed un piccolo gambo di sedano tagliati a cubetti. Unire 1 pomodoro ramato bel lavato e tagliato a cubetti e successivamente 250 gr di carne macinata (di manzo oppure di manzo e suino) e rosolare per qualche minuto. Amalgamare e rosolare.

Chiudere col coperchio e cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa rimestando ogni tanto. Se dovesse servire, allungare con dell’acqua calda.

Al termine della cottura aggiustare di sale e lasciare raffreddare.

Riunire in una ciotola la carne macinata assieme a 50 gr di formaggio tipo fontina o Asiago tagliato a cubetti. Se piace aggiungere aromi quali noce moscata oppure origano. Mescolare per bene.paninifarciti4

Terminato il programma di lievitazione, spegnere la macchina del pane e prelevare il cestello. Capovolgerlo sul piano infarinato e, dopo aver levato la paletta antiaderente sul fondo, lavorare per qualche minuto l’impasto dei panini. Creare poi un filone avente diametro di circa 5 centimetri. Suddividerlo in dischetti alti un paio di centimetri e stenderli con il mattarello.

Posizionare al centro di ogni dischetto un cucchiaio di farcitura e chiudere premendo bene i bordi. Posizionare i panini sulla placca del forno foderata da carta forno avendo cura di mantenere la chiusura alla base. Per ottenere una forma simpatica, si può utilizzare la teglia per i muffin quale “stampo” dei panini.

paninifarciti10

Cuocere in forno caldo a 200° per 15-18 minuti controllando la cottura.

Sfornare e gustarsi questi panini integrali farciti con carne e formaggio per un aperitivo oppure un pranzo veloce fuori casa.panini-integrali-farciti-2

Ricetta originale dell’impasto base da Macchina del pane di Jennie Shapter – DIX Editore

 

 

 

 

 

Precedente ossibuchi con piselli Successivo treccia di focaccia con prosciutto e zucchine