luganega e patate al sugo

La luganega e patate al sugo è un piatto povero composto da pochi ingredienti: cotto in tegame ed accompagnato da una buona polenta fumante sarà una pietanza che soddisferà tutti i commensali.luganega-patate-sugo-1

Questo è un piatto di famiglia, che mi ricorda le sere d’inverno trascorse attorno al tavolo della cucina, con la televisione accesa e la stufa che macinava legna in continuazione. Mamma cucinava le patate al sugo di pomodoro accompagnandole per lo più con uno spezzatino di manzo, che già era un piatto gustoso, ma a volte compariva della luganega a tocchetti e quando portava la pentola in tavola c’era da leccarsi i baffi. Questo è un piatto povero, composto da pochi ingredienti che ha bisogno di una cottura lenta su fuoco dolce in modo che tutti i sapori si leghino a dovere.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di luganega
  • 600 gr di patate
  • 200 ml circa di polpa o passata di pomodoro
  • mezza cipolla bianca
  • 1 piccola costa di sedano
  • pizzico di zucchero semolato
  • olio evo
  • sale

Procedimento

Per preparare la luganega e patate al sugo, lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti 600 gr di patate. Tagliare finemente mezza cipolla bianca e rosolarla in un cucchiaio di olio evo all’interno di un tegame assieme ad una piccola costa di sedano ben lavata e tagliata a tocchetti piccoli. Aggiungere 400 gr circa di luganega tagliata a tocchetti lunghi un paio di centimetri e rosolarla per un paio di minuti.

Aggiungere le patate e rimestare con attenzione cuocendo a fuoco medio per 2-3 minuti. Versare nel tegame 200 ml di polpa o passata di pomodoro (prediligere una piuttosto che l’altra a seconda dei propri gusti) e mescolare il tutto. Aggiungere un pizzico di zucchero semolato, che abbasserà l’acidità del pomodoro ed abbassare il fuoco chiudendo il tegame col coperchio.

Continuare la cottura per 20-25 minuti aggiungendo di tanto in tanto, se occorre, dell’acqua calda per allungare il sugo.

Prima di servire la luganega e patate al sugo assaggiare e, se occorresse, aggiustare di sale. Accompagnare questo gustoso piatto con della buona e fumante polenta.luganega-patate-sugo-2

Precedente creme brulee Successivo torta veloce con crumble di mele