funghi champignon ripieni

I funghi champignon ripieni sono un ottimo antipasto oppure un buon secondo vegetariano, magari accompagnato da un bel tagliere fumante di polenta.funghi-champignon-ripieni-1

Mi sono stati regalati dei bellissimi funghi champignon di dimensioni ideali per poter essere farciti. E cosi, utilizzando i gambi ed una patata, ho preparato un piatto davvero sfizioso.

Ingredienti

  • 500 gr circa di funghi champignon abbastanza grandi
  • 1 patata medio grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • pangrattato q.b.
  • formaggio grana, grattugiato e/o in scaglie
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questi funghi champignon ripieni cominciare dal pulirli con un panno umido e staccare il gambo dal cappello. Raschiare i gambi e tagliarli finemente; con un coltellino levare lo strato superficiale dai cappelli.

Pelare una patata media e tagliarla a cubetti.champignonRIP4

Rosolare in un tegame 1 spicchio d’aglio intero, oppure tritato finemente, in un paio di cucchiai di olio evo. Versarvi i cubetti di patata e cuocerli qualche minuto. Levare l’aglio, se mantenuto intero, ed unirvi i gambi dei funghi champignon tritati.

Salare ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Chiudere il coperchio e cuocere tre-quattro minuti fino a che i cubetti di patata saranno belli morbidi. Spegnere ed aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato.

Accendere il forno a 180°.

Riunire in una ciotola la patata con i gambi, un cucchiaio circa di pangrattato e del formaggio grana grattugiato; aggiungere del pepe ed amalgamare: il ripieno deve risultare abbastanza compatto.champignonRIP9

Salare leggermente l’interno dei cappelli dei funghi champignon e farcirli con il ripieno. Posizionarli all’interno di una teglia foderata con carta forno e guarnirli con un filo d’olio evo e del formaggio grana in scaglie oppure grattugiato.

Infornare per 20-25 minuti circa controllando la cottura dei funghi.

Servire i funghi champignon ripieni con del prezzemolo fresco ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.funghi-champignon-ripieni-2

NOTE

  1. Il ripieno dei funghi champignon può essere composto solamente dai gambi dei funghi precedentemente passati in padella con olio, aglio e prezzemolo.
  2. Per un gusto più ricco, aggiungere ai gambi della carne trita o del prosciutto cotto, da passare nel tegame prima di comporre la farcitura dei cappelli.

 

Precedente lingue di gatto Successivo zucchine ripiene tonno, formaggio spalmabile e pomodorini