crostata di fichi con crema al limone

La crostata di fichi con crema al limone è un buon dolce ricco di frutta ideale per un fine pasto leggero o per la merenda.crostata-fichi-crema-limone-1

Sfogliando una rivista di cucina mi sono soffermata sulla pubblicità di una nota marca di zucchero semolato recante appunto la ricetta di questa crostata. Quella originale prevede la preparazione di una crema pasticcera alle mandorle (vedi in fondo alla ricetta); io ho voluto utilizzare una crema pasticcera light ovvero preparata con l’acqua anziché il latte.

Ingredienti

Per la pasta frolla classica: Unire a 150 gr di burro freddo a pezzetti 150 gr di zucchero semolato ed un pizzico di sale. Versare 1 uovo ed 1 tuorlo e, poco per volta, 300 gr di farina 00. Aggiungere se piace la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e ben lavato. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di poterlo stendere e cuocere in una teglia imburrata ed infarinata oppure foderata da carta forno.

Procedimento

Per preparare questa crostata di fichi con crema al limone, comporre la pasta frolla (io ho utilizzato quella con la farina di mais) e farla riposare in frigorifero 30 minuti. crostatafichi1

Accendere il forno a 180°.

Stendere la frolla e riporla in una teglia foderata con carta forno oppure imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo e stendere un foglio di carta forno al suo interno. Versare dei legumi secchi, come ceci, fagioli o lenticchie, creando un unico strato uniforme. Infornare la frolla per circa 20 minuti.crostatafichi2

Intanto lavare i fichi e tagliarli in 4 spicchi.crostatafichi6

Preparare la crema al limone light ponendo in un pentolino 250 ml di acqua, 1 tuorlo, 25 gr di burro, 25 gr di farina 00, 25 gr di zucchero semolato e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e ben lavato. Porre sul fuoco e mescolare fino al raggiungimento della consistenza giusta. Togliere dal fuoco e versare il succo di mezzo limone. Lasciare raffreddare.

Prelevare la frolla dal forno e levare la carta forno con legumi secchi.

Velare il fondo con un leggero strato di confettura di fichi. Posizionare gli spicchi di fichi e versare la crema pasticcera light al limone.

Infornare per una ventina di minuti sempre a 180°.

Sfornare la crostata di fichi con crema al limone e, una volta fredda, cospargerla di zucchero a velo.

crostata-fichi-crema-limone-2

Ricetta da Cucina Moderna – settembre 2013

NOTE

La ricetta originale prevede una crema pasticcera alla mandorla composta da:

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorla
  • 175 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaio di liquore all’amaretto
  • pizzico di sale

Per prepararla, montare le uova con lo zucchero. Incorporare, sempre montando con le fruste elettriche, la farina 00, la farina di mandorle, il sale, il burro fuso ed il liquore all’amaretto.

Versarla sopra i fichi e cuocere in forno per 25-30 minuti.

 

Precedente insalata di polpo e patate con pomodorini e olive Successivo panini al latte - ricetta con macchina del pane