pasta frolla con farina di riso

La pasta frolla con farina di riso è una base perfetta per preparare dolci friabili e leggeri. Ideale per torte, crostatine e biscotti, questa pasta frolla è facile e veloce da preparare; inoltre può essere aromatizzata con scorza di limone o di arancia o con dei semini di vaniglia.

frolla riso 1

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di riso
  • 130 gr di farina 00
  • 165 gr di burro freddo
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • pizzico di sale
  • per aromatizzare: buccia di limone o di arancia, aroma o semini di vaniglia

Procedimento:

Unire 165 gr di burro freddo a tocchetti a 120 gr di zucchero semolato. Aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere 1 uovo intero e 2 tuorli. Amalgamare velocemente.



A parte unire 150 gr di farina di riso con 130 gr di farina 00. Versare le farine sul composto di burro e uova. Aggiungere gli aromi quali scorza grattugiata di un limone o un’arancia ben lavati e non trattati, oppure l’aroma vaniglia o i semini del baccello di vaniglia. Impastare fino ad ottenere un bel panetto. Riporre la pasta frolla con farina di riso in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti prima di essere utilizzata per preparare biscotti o crostate.

totutorial_frollaFarinaRiso

Note:

  1. Come punto di partenza ho indicato l’unione del burro con lo zucchero perché mi trovo meglio con questo procedimento; in alternativa, utilizzare il metodo classico ovvero unire velocemente alle farine il sale, lo zucchero ed il burro; amalgamare poi le uova ed impastare per bene.
  2. La pasta frolla può anche essere surgelarla all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica apposito per congelare. Scongelare la pasta frolla la sera per utilizzarla la mattina seguente.

Precedente torta cuor di mele Successivo gâteau fondant alle pere