pasta frolla con farina di mais

Adoro quando trovo delle ricette che racchiudono procedimenti coi quali non mi sono ancora cimentata o ingredienti inusuali..Una di queste ricette, vista in tv e poi trovata sul web (…grazie B.!!…), è la ricetta della pastafrolla con la farina di mais , o farina gialla che è la base di una crostata ai mirtilli (super-buonissima, tra l’altro). La farina di mais, soprattutto dalle mie bergamasche-parti è conosciuta ed utilizzata soprattutto per la preparazione della (mitica) polenta ovvero quel piatto unico e/o di contorno (..a secondo di come uno sia abituato a portarla in tavola..) che fa parte della storia della mia terra. Ma la farina di mais può avere altre utilità, in campo culinario, come appunto la preparazione di una pasta frolla.

Credo che, come spesso accade nella Red*Kitchen, mescolare, unire, separare, fondere, scindere varie ricette faccia sempre bene, sia al corpo che alla mente. Perchè a volte, cambiando anche solo un ingrediente, si scoprono nuovi sapori e deliziosi accostamenti che seguendo alla lettera la ricetta non sarebbero mai venuti a galla!

Ed infatti, posto questa ricetta “staccandola” da quella di base, che è quella della crostata ai mirtilli, proprio perchè credo che questa frolla non vada bene solamente per preparare la torta sopradetta (ripeto…stra buona!!) ma che possa essere utilizzata anche per altri tantissimi e buonissimi dolcini.

frolla gialla

 

[banner align=”aligncenter”]

Le dosi per la pasta frolla con farina di mais vanno bene per foderare, e realizzare la “griglia” superiore, di una tortiera con diametro da 24 cm

Occorrono:

  1. 100gr di farina di mais del tipo “fioretto” (ha i grani molto fini rispetto alla “bramata”)
  2. 100gr di farina 00
  3. 100gr di burro a temperatura ambiente
  4. 40 gr di zucchero. Io CONSIGLIO lo zucchero di canna.
  5. 1 uovo
  6. mezza bustina di lievito
  7. sale

Il procedimento per realizzare questa pasta frolla è molto semplice.

Iin una ciotola mescolare la farina di mais con la farina 00 e lo zucchero.1

Unire il sale, il burro, il lievito e l’uovo.

Lavorare l’impasto e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezzora.5

Una volta trascorsi i 30 minuti, togliere la pasta frolla con farina di mais dal frigo, stenderla ed utilizzarla per creare dei biscottini, o delle buonissime torte.

Semplice, no? 🙂

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

PS: se mai avrò occasione, lo farò dal vivo ma intanto, per piccoli motivi tecnici (emh….) lo faccio da qui: ringrazio vivamente la “sciura” B. Parodi perchè oltre a “tenermi compagnia” in pausa pranzo, con la sua trasmissione tv mi dà tante idee e spunti per creare nuove ricette. Grazie B.

Precedente Parmigiana melanzane panate Successivo Crostata ai mirtilli