Crostata mimosa con crema pasticcera e ananas

Ho voluto creare questa crostata mimosa con crema pasticcera e ananas per la festa della donna, una torta con due consistenze diverse, quella della pasta frolla e quella del pan di spagna, il tutto guarnito con una deliziosa crema pasticcera arricchita con pezzi di ananas sciroppato. Devo dire che è stata un successone, una buona alternativa alla solita torta mimosa per la festa delle donne. Spero vi piaccia.

Crostata mimosa con crema pasticcera e ananas
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 10-12
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 90 g Farina 00
  • 90 g Zucchero
  • 3 Uova (temperatura ambiente)

PER LA FROLLA

  • 300 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 150 g Burro
  • 2 Uova
  • q.b. Scorza d'arancia

PER LA CREMA PASTICCERA

  • 350 ml Latte
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Zucchero
  • 60 g Farina (o amido di mais)
  • 4 Tuorli (a temperatura ambiente)

INOLTRE

  • 4 fette Ananas (sciroppato)
  • q.b. Succo di ananas

Crostata mimosa con crema pasticcera e ananas

Procedimento per la crostata mimosa con crema pasticcera e ananas:

1.Preparate per prima cosa il pan di Spagna, io l’ho preparato il giorno prima. Versate il composto di uova e zucchero in una planetaria con la frusta e montatelo  fino a quando non diventa gonfio e spumoso, oppure versatelo in una ciotola e usate le fruste elettriche.

3.Versate la farina precedentemente setacciata, a piccole dosi amalgamando il composto con una spatola, mescolando sempre nello stesso verso e dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

4.Imburrate e spolverate con un pò di farina una teglia a cerniera di 24 cm, versateci il composto e infornate a 190 gradi per 10-15 minuti in forno statico già caldo. Una volta pronto lasciatelo cinque minuti in forno spento con lo sportello semi aperto, poi sfornatelo, capovolgetelo su una griglia e fatelo freddare completamente.

6.Ora preparate la frolla. In una planetaria versate lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e impastate fino ad ottenere un composto cremoso, adesso aggiungete le uova e la scorza d’arancia, mescolate ancora. Infine aggiungete la farina setacciata azionate la planetaria fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgete la frolla in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo per  almeno 1 ora.

7.Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello su una spianatoia, poi mettetelo in una teglia imburrata e infarinata di 26 cm ritagliando la pasta in eccesso. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta poi ricopritela con carta forno, facendola aderire bene all’impasto, e versate dei legumi secchi riempiendo la teglia fino all’orlo. Infornate a 180 gradi per 30 minuti o comunque fino a doratura, poi togliete i legumi e la carta forno e infornatela per altri 5 minuti in modo tale che si colori l’interno della crostata.

8.Intanto che la frolla cuoce, preparate la crema. Scaldate il latte e la panna, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e poi la farina setacciata. Quando il latte è caldo, versatene un pò nel composto di uova, zucchero e farina e mescolate, poi riportate tutto nella pentola con il latte e rimettete sul fuoco fino a che non si addensa mescolando continuamente con una frusta. Versatela in una ciotola e fatela freddare la crema coperta con pellicola.

9.Togliete tutta la parte scura e più esterna dal pan di spagna, poi tagliatelo in due parti, una più spessa dell’altra. Tagliate a quadratini quella più spessa e lasciate intera l’altra. Quando la frolla sarà fredda, cominciate ad assemblare la torta.

10.Mettete un primo strato di crema sul fondo della crostata con qualche pezzettino di ananas sciroppato, poi il disco di pan di spagna che bagnerete con il succo da entrambi i lati.

11.Ricoprite con la crema rimasta e anche qui aggiungete qualche pezzettino di ananas, poi prendete i quadratini di pan di spagna bagnati leggermente con succo d’ananas e coprite la superficie della crostata, dando vita alla mimosa.Decorate a piacere e lasciate riposare in frigo per almeno 4/5 ore, tirandola fuori 30 minuti prima di servire.

SUGGERIMENTI:

1.Se non vi piace l’ananas potete ometterlo ed utilizzare solo la crema così com’è e per la bagna utilizzare il succo d’arancia o una bagna con acqua, zucchero e un liquore a vostro piacimento.

2.Per decorare la parte superiore della torta ho utilizzato dei fiori di zucchero colorati.

3. Per la crema potete sostituire la panna con lo stesso quantitativo di latte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.