Torta compleanno

Torta compleanno

[spider_facebook id=”1″]

Oggi vi propongo una torta adatta per compleanno, onomastico o qualsiasi evento da festeggiare, facile da fare , come al solito , con pochi ingredienti . Lo chiamata proprio torta compleanno in quanto lo fatta senza seguire nessuna ricetta , per portarla al compleanno di una amica.

Ingredienti:

Ingredienti Pan di Spagna

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di acqua bollente
  • 250 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • buccia di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti Ganache:

  • 400 ml di panna per dolci
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di cioccolato fondente

Togo o canucce

Procedimento:

Pan di spagna – stampo 24 cm
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. A parte montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Unite lo zucchero e la buccia di limone grattugiata finemente continuando a montare finché il composto non risulti chiaro e spumoso. Aggiungete la farina a pioggia e il lievito continuando a montare. Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare uno stampo quindi versare il composto al suo interno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Togliere il pan di spagna dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
Ganache:

Scaldate la panna in un pentolino ed appena sarà arrivata al punto di ebollizione aggiungere i due tipi di cioccolato che avrete tritato finemente. Spegnere la fiamma e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Mettete ora la ganache ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare mettendola immersa in un contenitore con acqua e ghiaccio, poi mettete in frigo per una decina di minuti. Quando sarà completamente fredda, montare con lo sbattitore alla massima potenza fino a che non risulterà una crema gonfia e soda

Montaggio:

tagliate il pan di Spagna e bagnatelo (io ho fatto la bagna al rum si può bagnare anche con il latte o come preferite) farcite con la ganache e chiudere il dolce con l’ altra metà del pan di spagna rivestite torno il bordo con le cannucce o togo o quello che vi piace. Decorare con ciuffetti di ganache o a piacere potete usare anche panna montata.

torta compleanno
torta compleanno

torta compleanno torta compleanno torta compleanno

interno torta
interno torta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.