Caesar salad

Caesar salad a modo mio

Ogni volta che guardo “La prova del cuoco” mi innamoro di qualche ricetta. Altro giorno e stata presentata la Caesar salad.

La Caesar salad è un’insalata statunitense. La ricetta originale e composta da lattuga romana, crostini di pane soffritti, pollo alla griglia, formaggio parmigiano e condita con una salsa fatta di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcestershire

La sua origine, anche se tuttora soggetta a dispute, dovrebbe essere stata nel 1924 quando lo chef Cesare Cardini, non avendo a disposizione altri ingredienti, inventò la ricetta di questo piatto per la festa del 4 luglio e il successo fu immediato. Cesare Cardini, (la ricetta si chiama “Caesar” in suo onore), nacque in Italia nel 1896 ma con alcuni fratelli si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò soprattutto in California ed a Tijuana.

Malgrado sia un piatto abbastanza recente si è velocemente diffuso ed internazionalizzato tanto che si contano numerose versioni.

Ingredienti:

1 petto di pollo
2 cespi di lattuga romana
100 g di farina di grano tenero integrale
150 g di formaggio grana
2 uova
il succo di 1 limone
salsa Worchester q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
4 filetti di acciuga

Procedimento
Cuocere il pollo in padella con un filo d’olio per circa 20’ rosolando bene entrambi i lati.
Tagliarlo a listarelle e condirlo con olio e sale.
Frullare ad immersione un uovo intero, il succo di limone, due filetti di acciuga, qualche goccia di salsa Worchester e poco olio.
Impastare la farina integrale con dell’acqua e un filo d’olio, lasciar riposare quindi stendere la sfoglia in forma rettangolare e cuocere in forno a 170° per circa 10’.
Cuocere il restante uovo in acqua bollente per 5’ esatti, far raffreddare e sgusciare.
Mondare e tagliare a losanghe la lattuga. Disporre in successione nel piatto da portata la cialda rettangolare di grano integrale, le listarelle di pollo, l’insalata, l’uovo cotto, 2 filetti di acciuga, il grana tagliato a scaglie e la salsa.

Caesar salad a modo mio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.