Dorayaki

Dorayaki

La ricetta di oggii e : Dorayaki.

Il dorayaki  è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake formati a partire dalla kasutera (impasto simile al pan di spagna) e riempito al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki.

In origine il dorayaki aveva un solo strato; la forma attuale a due strati fu inventata nel 1914 da Ueno Usagiya.

Attualmente, l’omonimo negozio, viene considerato il migliore in tutto il Giappone. Lo si può visitare all’indirizzo 1-10-10 Ueno (una sezione di Tokio), Taito-Ku.

La leggenda narra che un samurai di nome Benkei dimenticò il suo gong a casa di un contadino presso il quale si nascondeva, e che questi lo usò per preparare il primo dorayakidd, da cui, appunto, deriva il nome.

Sebbene la ricetta originale del ripieno preveda l’anko, ne esistono numerose varianti come alla crema di castagne o al cioccolato o Nutella.

I dorayaki sono noti per essere il piatto preferito del gatto-robot Doraemon, protagonista dell’omonima serie animata. Diversamente da quanto potrebbe sembrare, il nome “Doraemon” non deriva da dorayaki bensì da doraneko.

Dorayaki

Ingredienti :

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di acqua
  • 100 gr di nutella

Preparazione:

Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e mescolate con una frusta poi aggiungete la farina e mescolare fino ad ottenere una pastella fluida . Aggiungere il miele

Fate sciogliere il lievito nell’acqua . Aggiungere il composto alla pastella e mescolate. Mettete il composto in frigorifero a riposare per 30 minuti Fate scaldare una padella antiaderente, versate quindi la pastella con un cucchiaio senza allargare l’impasto, lo farà da solo . Quando sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine, girate dall’altro lato , da questo lato cuocete per circa 30 secondi.

Sollevate man mano le frittelle e mettetele su un piatto Farcite spalmando dal lato più chiaro uno strato di nutella o crema al cioccolato. Quindi richiudete i dolcetti a due a due

Servite ai vostri ospiti i dorayaki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.