Rotolo di Panbrioche all’acqua con Marmellata di Ciliegie e Cocco – con Pasta Madre

Ci sono soltanto due donne al mondo che riescono a guardarsi negli occhi pensando che l’altra sia la più bella del mondo: una mamma e sua figlia. L’uno lo specchio dell’altra.

Questo rotolo di Panbrioche all’acqua è vestito di rosa, con la confettura di ciliegie che domina su di un cuscino di brioche perfettamente lievitato ed alveolato. Quasi come fosse un abbraccio, di quelli dolci e morbidi, quelli di una mamma alla sua bambina. Con l’augurio che la vostra vita sia d’ora in poi tempestata di abbracci io questa ricetta la dedico a voi <3 !

panbrioche all'acqua

Ingredienti

  • 200 g di lievito madre rinfrescato e attivo
  • 420 g di farina manitoba
  • 210 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 45 g di olio di semi di girasole
  • 2 bustine di vanillina
  • 10 g di sale
  • marmellata di ciliegie q.b.
  • farina di cocco q.b.
  • latte q.b. per spennellare la superficie

Procedimento tradizionale

  1. Per prima cosa sciogliamo la pasta madre rinfrescata nell’acqua a temperatura ambiente fin quando non otterremo una schiumetta, indice che il nostro lievito madre è bello attivo; lo possiamo fare con il gancio a foglia di una planetaria a velocità ridotta o semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio.
  2. Aggiungiamo in successione la farina e la vanillina e continuiamo ad impastare a mano o con la frusta a gancio di una planetaria, aumentando la velocità.
  3. Uniamo l’olio di semi di girasole e continuiamo ad impastare a velocità sostenuta; quando l’impasto sarà già abbastanza elastico da staccarsi dalle pareti della ciotola uniamo il sale. Finiamo di impastare fino ad ottenere un panetto incordato ed elastico perfettamente distaccato dalle pareti della ciotola.
  4. Trasferiamo l’impasto così ottenuto su un piano infarinato e stendiamolo in forma rettangolare con l’aiuto di un mattarello. Stendiamo sulla superficie uno strato di marmellata e della farina di cocco, cercando di evitare i bordi. Arrotoliamo quindi nella direzione del lato inferiore del rettangolo e chiudiamo.
  5. Imburriamo uno stampo da ciambella di circa 25 cm di diametro e trasferiamoci il rotolo di impasto ottenuta.
  6. Con una lama affilata pratichiamo delle incisioni profonde sulla superficie di modo che si intravedano gli strati del rotolo farcito di marmellata.
  7. Spennelliamo la superficie del rotolo con un goccio di latte e chiudiamo lo stampo da ciambella con pellicola alimentare.
  8. A questo punto non ci resta che attendere la lievitazione che, per motivi più che altro di comodità, può avvenire durante una notte intera (ma chiaramente possiamo semplicemente monitorare quando l’impasto raggiunge i bordi dello stampo per decretarne l’avvenuta lievitazione).
  9. Quando l’impasto ha raggiunto i bordi dello stampo ( o poco più) possiamo procedere alla cottura: preriscaldiamo il forno in modalità statico a 190°. Inforniamo quindi in forno caldo e cuociamo al centro per circa 35-40 minuti.
  10. Sforniamo il rotolo di panbrioche ottenuto e lasciamolo raffreddare completamente su una gratella per dolci.

panbrioche all'acqua

Procedimento Bimby

  1. Inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti nel seguente ordine: lievito madre, acqua, zucchero, farina, vanillina, olio di semi e sale. Impastiamo in modalità spiga per 5 minuti, fino a quando l’impasto non si sarà perfettamente staccato dalle pareti.
  2. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e procediamo come da procedimento tradizionale.

panbrioche all'acqua

Consigli

Il rotolo di panbrioche all’acqua con marmellata di ciliegie e cocco  può essere tagliato con un coltello a lama grossa e seghettata e in una ventina di fette spesse 1 dito, in modo da avere delle invitanti fette di panbrioche pronte all’uso.

Per conservarlo possiamo tenerlo al riparo da correnti di aria per circa 2-3 giorni, resta davvero morbidissimo. In alternativa possiamo surgelarlo a fette e scongelarle in forno a microonde in pochi minuti.